In arrivo un nuovo modello di RTX 3050 con TDP più basso?

Igor's Lab ha pubblicato un interessante articolo nel quale parla della possibile distribuzione di una nuova variante di RTX 3050.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Annunciata ufficialmente in occasione dell'evento tenutosi al CES 2022, la scheda grafica GeForce RTX 3050 di NVIDIA porta i vantaggi dell’architettura Ampere anche ai giocatori che non hanno a disposizione un budget sostanzioso. In particolare, il prodotto, basato sulla GPU GA106, è indirizzato al gaming a 1080p a 60fps con DLSS e Ray Tracing, grazie a una potenza computazionale di 9 Shader-TFLOP, 18 RT-TFLOP e 73 Tensor-TFLOP, mentre la quantità di RAM a bordo è di 8GB GDDR6.

Presto, stando ad un articolo pubblicato dai colleghi di Igor's Lab, la compagnia californiana potrebbe immettere sul mercato un nuovo modello che, questa volta, impiegherà la GPU GA107, chip utilizzato prevalentemente per le varianti mobile. Questo dovrebbe consentire di diminuire il consumo energetico, passando da un TDP di 130W del modello originale con GA106 ai 115W di quello equipaggiato con GA107. Il cambio, secondo Walloseek, dovrebbe essere abbastanza indolore, in quanto entrambi i chip possiedono lo stesso pinout. Al momento, tuttavia, è difficile dire se questo cambiamento si rifletterà, oltre che sui consumi, anche sulle prestazioni.

In aggiunta, alcuni indizi lasciano pensare che NVIDIA avrebbe pianificato da tempo la commercializzazione di un modello rinnovato con GA107. Infatti, la RTX 3050 ha solo otto linee PCIe abilitate, nonostante il core GA106 supporti pienamente tutte e sedici. Questo si potrebbe spiegare mettendo nell'equazione la GPU GA107, che offre proprio solo otto linee PCIe 4.0 fisicamente disponibili. Non è certo la prima volta che NVIDIA effettua modifiche alle sue schede grafiche già in commercio cambiando qualche componente. Tra le più recenti, ad esempio, possiamo ricordare il passaggio dalle memorie GDDR5 a GDDR6 sulla GeForce GTX 1650.

Purtroppo, al momento è difficile dire quando questa nuova variante arriverà sul mercato, ma, secondo Igor's Lab, la produzione di RTX 3050 con GA107 potrebbe essere piuttosto bassa e partire solo se ci sarà carenza di chip GA106.