Asus Xonar HDAV (e Xonar HDAV Slim)

Abbiamo già mostrato come costruire un HTPC con Windows 7, ora vogliamo migliorarlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Xonar HDAV (e Xonar HDAV Slim)

Sappiamo che i primi utenti della Xonar HDAV 1.3 hanno lottato con i driver. Fortunatamente, sembra che i progressi con il supporto a Windows 7 siano più rapidi. Asus ha rilasciato una versione beta dei driver per il futuro sistema operativo che ha lo Xonar Control Center perfettamente funzionante.

La scheda non è stata esente da problemi nel nostro laboratorio. Tuttavia, rimane l'unica e sola soluzione per trasmettere il flusso di bit degli ultimi formati audio Blu-ray al ricevitore. Lavorando con Asus per limare alcuni problemi, è diventato chiaro che l'azienda è impegnata nel far sì che l'hardware funzioni senza problemi.

png

Audio HD funzionante - Clicca per ingrandire.

Così, Xonar HDAV o D2Audio per la piattaforma AMD Maui? Dipende dai vostri interessi. Se i film sono un componente del vostro centro d'intrattenimento, non state usando più di sei canali e state pensando di lasciar invecchiare il vostro ricevitore A/V, l'amplificatore D2Audio dovrebbe essere più che sufficiente. Qualora dovesse, in futuro, vedere un audio path protetto certificato, lo considereremmo il componente ideale per realizzare una soluzione one-box.

png

Frequenza di campionamento - Clicca per ingrandire.

Per ora, in ogni caso, abbiamo dovuto trasmettere il flusso di bit al ricevitore usando la scheda Asus. Lavoreremo a un altro articolo su un HTPC mini-iTX, facendo leva sull'hardware migliore attualmente disponibile e probabilmente includerà una Asus HDAV 1.3 Slim con il suo pannello I/O a basso profilo.

Asus' Xonar HDAV Slim

La Xonar HDAV 1.3 ha molti aspetti positivi (stiamo usando la versione di fascia alta con uscite analogiche 7.1), ma tutti li extra che offre potrebbero essere semplicemente eccessivi. Asus ci ha mandato anche una Xonar HDAV 1.3 Slim, una soluzione più adatta a chi cerca solo connettori HDMI per l'audio, e vogliono una scheda dal profilo sottile, da infilare in case mini-ITX.

png

Xonar HDVA 1.3 - Clicca per ingrandire.

Avevamo pensato, all'inizio, si usarla al posto della versione Deluxe, ma al momento la Slim è disponibile solo con l'interfaccia PCI, ci cui la scheda MSI è priva, essendo dotata solo di connettivià PCIe. Torneremo sulla Slim in futuro, che resta una scheda valida, anche perché costa 60 dollari in meno, rispetto alla sua sorella maggiore.