In stallo l'acquisizione di Avast da parte di NortonLifeLock

La fusione tra NortonLifeLock e Avast ha colpito l'ente regolatore inglese per la concorrenza, che ha fermato l'acquisizione.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Lo scorso agosto, NortonLifeLock aveva stretto un accordo con Avast per acquistare tutte le sue azioni per la cifra di otto miliardi di dollari e, ai tempi, i consigli di amministrazione delle società avevano affermato che "credevano che la fusione avesse una logica strategica e finanziaria convincente e rappresentasse un'opportunità interessante per creare un nuovo business leader nel settore della sicurezza informatica per i consumatori".

Tuttavia, l'operazione ha attirato l'interesse dell'ente regolatore per la concorrenza nel Regno Unito, il quale ha aperto un'inchiesta a riguardo lo scorso 19 gennaio, dichiarando che "la CMA (Competition and Markets Authority) avrebbe valutando se la transazione, nel caso fosse stata portata a termine, avrebbe portato alla creazione di una situazione di fusione rilevante ai sensi delle disposizioni di fusione dell'Enterprise Act 2002".

L'indagine, come riportato da TheRegister, è stata conclusa e questa è la posizione ufficiale di CMA a riguardo:

Poiché le società sono concorrenti stretti, con pochi altri rivali significativi, la Competition and Markets Authority è preoccupata che, se completato, l'accordo proposto potrebbe portare a una riduzione della concorrenza nel mercato del Regno Unito. Questo potrebbe portare i consumatori britannici ad ottenere un accordo peggiore quando cercano un software di sicurezza informatica in futuro.

In pratica, ora le due società hanno cinque giorni lavorativi di tempo per convincere la CMA che non c'è nulla di cui preoccuparsi per quanto riguarda la concorrenza. Successivamente, la CMA avrà ulteriori cinque giorni lavorativi di tempo per accettare le proposte o iniziare una nuova indagine approfondita.

David Stewart, direttore esecutivo di CMA, ha affermato:

Stiamo vivendo la maggior parte della nostra vita online ed è vitale che le persone abbiano accesso a un software di sicurezza informatica competitivo quando cercano di proteggere se stessi e le loro famiglie. L'acquisto proposto da NortonLifeLock di Avast potrebbe portare a una riduzione della concorrenza nel Regno Unito e, in definitiva, a un peggior affare per i consumatori quando cercano un software di sicurezza informatica. A meno che le aziende non siano in grado di offrire una soluzione chiara per affrontare le nostre preoccupazioni, abbiamo intenzione di condurre un'indagine approfondita di fase 2.