Piattaforma

Preview - I nuovi Atom Moorestown della serie Z6xx offrono prestazioni mai viste prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma

Tenete a mente che ci sono diverse famiglie e architetture che rientrano sotto il nome Atom. In questo articolo ci occupiamo di Moorestown e della serie "Z", che è pensata per i dispositivi portatili e tablet. C'è anche la serie "N", pensata per i Netbook, la serie "CE" per le TV, la serie "D" per i Desktop di fascia bassa e una futura serie per "i gadget", di cui Intel tiene ancora il riserbo sul nome. Il modo in cui queste serie si differenziano riguarda principalmente i profili energetici e di prestazioni. Non siamo ancora al punto dove tutti gli Atom condividono la stessa architettura, come per i Core 2 o i Core i3/i5/i7, e probabilmente non accadrà mai.

Con Menlow abbiamo un'architettura più vicina a quella dei PC - una CPU abbinata a un chipset, simile alla vecchia accoppiata Northbridge e Southbridge, combinati in un singolo Platform Controller Hub (PCH). Le differenze architetturali con Moorestown sono enormi. Tutto quello che rimane al chipset è la gestione degli I/O. Memoria, video e grafica sono tutti spostati nella CPU - non nello stesso package, ma nel die. Langweel è prodotto a 65 nm. Lincroft a 45 nm, come Silverthorne, anche se Intel ha puntualizzato che si tratta di un processo "45 nm SoC". Insomma, una sorta di modifica del processo originario.

Mentre Intel specifica che tutto il resto dell'industria si basa ancora sui 65 nm, Lincroft è prodotto a 45 nm, con l'adozione della tecnologia high-k dielectric all'afnio, in grado di ridurre la perdita di corrente a livello transistor di oltre 100 volte rispetto al processo precedente (a parità di dimensione - 65 nm). Su questo punto gli ingegneri non sono entrati molto nel dettaglio. Supponiamo che ci sia una certa segretezza attorno a queste tecnologie.

Valutando le dimensioni, con Moorestown abbiamo una riduzione del die del 30%, mentre il package è più piccolo del 40%. La dimensione della motherboard è invece la metà. Il package di Moorestown è specificato per una dimensione di 13.8x13.8 mm (Silverthorne era 25 mm2), ma il die attuale misura solo 7.34 mm x 8.89 mm. Il primo dispositivo portatile Menlow misura 75x148 mm. Una scheda madre di riferimento misura 69x130 mm, con un terzo della superficie della scheda libera per lasciare spazio alla batteria.