Battlefield 3 In SLI

Test - Il Core i7-3960X è il nuovo portabandiera di casa Intel. Vale la pena acquistarlo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Battlefield 3 In SLI

La scorsa settimana Nvidia ci ha chiamato per farci sapere che Sandy Bridge-E avrebbe consentito a un gioco come Battlefield 3 di esprimersi al meglio con il 3-way SLI. Nei laboratori della casa di Santa Clara il gioco ha raggiunto maggiori prestazioni fino al 20 percento in più rispetto alla piattaforma di precedente generazione, ma non sappiamo se nella campagna singola o in multiplayer.

Ci piace l'idea di fare test su una mappa da 64 giocatori, ma non accettiamo l'idea che i risultati non siano attendibili. Abbiamo persino parlato con Johan Andersson di DICE per avere un aiuto sui test, e lui ha ammesso che non ci sono sequenze che determinino un buon profilo di test.

Quindi abbiamo testato la stessa sequenza del nostro articolo sulle prestazioni del gioco (Battlefield 3, più di 30 schede grafiche Nvidia e AMD a confronto) sperando che con impostazioni Ultra il carico grafico fosse sufficiente da mostrarci che cosa si può ottenere con un 3-way SLI. La sequenza che abbiamo usato mostra un incremento a tutte e tre le risoluzioni. Tre GTX 580 raggiungono prestazioni elevate da 1680x1050 a 2560x1600, ma non possiamo dire che brillino di più sulla piattaforma Sandy Bridge-E.

Ecco quindi la nostra interpretazione delle affermazioni di Nvidia: il Core i7 3960X non consente al 3-way SLI di raggiungere prestazioni impossibili con le altre piattaforme. È uno scenario puramente legato alla grafica, scala tanto bene su un Core i7 2600K da 300 dollari quanto su un Core i7 3960X da mille. Sospettiamo che Nvidia abbia testato una mappa multiplayer dove le prestazioni del processore hanno più peso. Le CPU meno potenti diventano dei freni con molta più potenza grafica a disposizione, inibendo lo scaling.

Questo serve, se non altro, come promemoria sul perché i videogiocatori non devono lesinare su un processore e caricare tutto sulla GPU. In un titolo come Battlefield 3 ci sono ambienti graficamente più pesanti (nella campagna) e altri più impegnativi per la CPU (multiplayer). Il bilanciamento dei due è fondamentale. Se siete pronti a concedervi il lusso di un 3-way SLI, dovete essere disposti a spendere di più anche per la CPU. Oggi Sandy Bridge-E in virtù della sue prestazioni per clock e della configurazione a sei core  è senza dubbio il meglio per un trio di GTX 580.