Intel Core i9-12900KS, nuove conferme sul periodo di lancio della CPU da 5.5 GHz

Il nuovo Intel Core i9-12900KS si prepara al debutto: nuove indiscrezioni rivelano prezzi e finestra di lancio sul mercato.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Annunciato in occasione del CES 2022 di inizio gennaio, il nuovo Intel Core i9-12900KS rappresenterà uno dei punti di riferimento della gamma di processori Alder Lake di Intel. Questa CPU per desktop è una versione selezionata del processore i9-12900K e garantisce la possibilità di lavorare a frequenze più elevate senza troppi problemi, arrivando fino a 5.5 GHz di frequenza turbo. 

Dopo le indiscrezioni di ieri, il nuovo Intel Core i9-12900KS torna a far parlare di sé. Il processore è atteso sul mercato, stando a quanto rivelato da Intel in fase di presentazione, entro la fine del primo trimestre del 2022. Questa almeno era la finestra di lancio per le versioni destinate agli OEM. Per quanto riguarda la versione retail del processore invece le informazioni ufficiali furono, in fase di presentazione, più vaghe.

Il nuovo Intel Core i9-12900KS è stato incluso in queste ore nel listino del rivenditore ShopBLT, in due versioni distinte già disponibili per il preordine. Stando alle informazioni riportate sul sito dello shop, il nuovo processore sarà disponibile nel corso delle prossime tre settimane (la data di disponibilità per uno dei due modelli è fissata per il 3 marzo). Per quanto riguarda i prezzi, invece, il rivenditore indica 780 e 792 dollari, valori in linea con quanto già emerso nel corso delle ultime settimane.

Ricordiamo che il nuovo i9-12900KS potrà contare su di un Processor Base Power (PBP) di 150 W (25 W in più rispetto al 12900K), riprendendo la configurazione con 16 core (8P/8E) e 24 thread. Ulteriori dettagli sulla disponibilità del processore potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane. Il lancio entro la fine del primo trimestre, con una disponibilità molto limitata, diventa sempre più probabile.