Intel Core i9-14900KF a 9 GHz, nuovo impressionante record

Jon "Elmor" Sandström, e un team di Asus ROG, è riuscito a portare un processore Intel Core i9-14900KF a un incredibile frequenza di 9,04 GHz

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Intel ha recentemente rilasciato la sua 14a generazione di processori, che, sebbene rappresentino principalmente un modesto miglioramento rispetto ai modelli precedenti, hanno dimostrato di poter stabilire un nuovo record di frequenza per i processori desktop. 

Questo risultato è stato ottenuto grazie agli sforzi di Jon "Elmor" Sandström di ElmorLabs, il quale ha utilizzato il processore di punta della serie Raptor Lake Refresh, lanciata solo pochi giorni fa.

Il team dietro questo progetto, il quale comprende Jon e un team di Asus ROG, è riuscito a portare un processore Intel Core i9-14900KF a un incredibile frequenza di 9,04 GHz, superando di oltre il 50% la frequenza di boost standard di 6 GHz.

Questo successo è giunto dopo diversi tentativi, durante i quali è stato necessario affrontare anche la sfida di validare i risultati sul sito di registrazione dei record CPU-Z.

Nonostante la frequenza finale validata sia stata di "soli" 9.043,92 MHz, il team afferma di essere arrivato a 9,1 GHz ma alcuni problemi tecnici hanno impedito di ufficializzare questo valore più elevato.

È probabile che faranno ulteriori tentativi per raggiungere, e registrare, una frequenza di 9,1 GHz come nuovo record legittimo.

Questa impresa è particolarmente significativa perché nel mondo dell'overclocking dei processori desktop, superare i 9 GHz è estremamente raro. L'ultimo record simile risale al 2012, quando un processore AMD FX-8350 ha raggiunto 8.793,33 MHz.

Jon "Elmor" Sandström ha iniziato a superare questa soglia con i processori Intel più recenti, ottenendo un record di 8.812,85 MHz con un i9-13900K lo scorso ottobre. Poi, questo mese, ha superato nuovamente il record con il chip Raptor Lake Refresh.

Intel ha lanciato i suoi processori di 14a generazione, solamente da qualche giorno, al prezzo della serie precedente, mettendo fine alle preoccupazioni di un possibile aumento dei costi, come discusso nella nostra corposa recensione.