Intel e AMD, scaramucce su The Foundry Company

Botta e risposta tra i due produttori di CPU sul prossimo incontro per dirimere la questione The Foundry Company.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Emerge qualche attrito tra AMD e Intel su The Foundry Company (TFC), la joint venture creata da AMD e ATIC. Intel ha inviato alcuni giorni fa una lettera ad AMD, richiedendo un incontro per far luce su eventuali problemi di licenza tecnologica. AMD, infatti, non potrebbe cedere a terzi le licenze concesse da Intel e TFC potrebbe essere considerata come un'azienda separata, poiché produrrà sia CPU AMD che chip per altri produttori.

La lettera, tuttavia, non è stata vista di buon occhio da AMD, che ritiene sia una nuova manovra di Intel per minare la concorrenza. "Crediamo che la lettera sia un altro tentativo del nostro concorrente di causare incertezza sul nostro accordo, figlio della strategia Asset Smart", ha dichiarato il portavoce di AMD, Drew Praise.

La risposta di Intel non si è fatta attendere. "Non abbiamo intenzione di bloccare o intralciare la formazione di The Foundry Company. Siamo preoccupati solo dei diritti di licenza. Saremo aperti alla discussione per trovare una strada che risolva eventuali problemi ", ha dichiarato un portavoce di Intel.