Intel ha acquisito McAfee, novità per le CPU?

Intel ha acquisito McAfee, poiché ritiene che la sicurezza informatica sarà uno dei capisaldi del prossimo futuro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intel ha acquistato McAfee per 7,68 miliardi di dollari (48$ per azione). La procedura è in via di definizione tecnica, ma l'acquisizione si può già definire conclusa. Con questo passo Intel incorpora un'azienda leader nel settore della sicurezza informatica, ponendo chiare basi sulla sua futura strategia.

"Con la rapida crescita tecnologica e una vastità di dispositivi connessi a Internet, molti elementi della nostra quotidianità si sono spostati online", ha affermato Paul Otellini, Presidente e CEO di Intel. "Nel passato il miglioramento delle prestazioni e della connettività è stato il principale punto su cui ci siamo concentrati. Guardando al futuro, la sicurezza sarà un'altra caratteristica necessaria […]L'aggiunta dei prodotti e delle tecnologie McAfee nel portfolio Intel porta all'interno dell'azienda persone di indiscutibile talento, in grado di innovare nel campo della sicurezza, con prodotti e servizi che permetteranno agli utenti di usare Internet in completa sicurezza".

McAfee è stata acquistata da Intel.

Quali sono i piani di Intel per McAfee? Leggendo tra le righe degli annunci, e tra le risposte di Renee J. James, Intel Senior Vice President, a un'intervista di Cnet, il punto più interessante riguarda la possibilità di usare l'hardware a supporto dei software anti-malware. Attualmente i processori Intel includono un minimo supporto hardware per scongiurare attacchi informatici (XD Bit), atto principalmente a contrastare situazioni di buffer overflow. Nei futuri processori Intel potrebbe inserire estensioni che permettono una maggiore protezione, o un supporto hardware in grado di velocizzare le azioni di protezione dell'antivirus.

Intel è presente nei computer Desktop, come nei portatili e in molti dispositivi "tascabili". Aggiungere di fabbrica una protezione contro i malware o soluzioni anti-theft è un passo importante, specialmente per l'ambiente professionale.