Intel oltre Thunderbolt: nuovo standard nel 2015

Intel sta sviluppato una nuova tecnologia di interconnessione fotonica che consentirà di raggiungere una velocità di trasferimento dati di 50 gigabit per secondo. Tutto dovrebbe essere pronto per il 2015.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Intel sta già sviluppando la tecnologia che sostituirà Thunderbolt, l'interfaccia dati che sta iniziando timidamente a sbarcare sul mercato. Jeff Demain, direttore strategico per la ricerca Intel, ha confermato che il nuovo sistema di interconnessione potrebbe essere pronto per il 2015. Il nome non è stato ancora deciso, ma l'unica certezza è che si basa sull'utilizzo del silicio come medium fotonico - quindi sfruttando la propagazione della luce.

Sempre più veloci

Le prestazioni di cui si parla sono notevoli: l'obiettivo è raggiungere i 50 gigabit per secondo a una distanza massima di 100 metri. Ovviamente lo standard troverebbe posto su PC, tablet, smartphone, televisori e altri prodotti di elettronica di consumo. 

In questo momento uno dei maggiori scogli si deve ai costi produttivi, ma con il tempo la questione potrebbe essere aggirata. Ieri i primi prototipi svelati durante un evento Intel di New York hanno confermato solo che i cavi saranno più sottili di quelli Thunderbolt o USB 3.0, ma niente di più. Non vi è stato alcun test reale.

"Li vediamo come complementari (Thunderbolt e la nuova tecnologia, NdR). Si tratta semplicemente di come corre veloce l'evoluzione di questi connettori e protocolli", ha dichiarato Demain. "Thunderbolt è più che un cavo. È un router chip che aggrega DisplayPort e PCI-Express".

Bisogna sottolineare che Intel sembrerebbe essere intenzionata a giocare questa nuova carta prima sul fronte mobile (smartphone e tablet) e poi negli altri segmenti. L'idea infatti è quella di integrare in un unico chip trasmettitore e ricevitore.