Intel Pentium 965 EE, le ultime volontà di NetBurst

All'IDF, Intel ha parlato della prossima generazione Conroe. Mentre si aspetta la sua presentazione, Intel introduce l'ultimo processore Extreme Edition con architettura NetBurst e frequenza 3.73GHz. Riuscirà l'Extreme Edition 965 a scalzare dal trono l'Athlon 64 FX-60?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

L'ultimo sussulto per NetBurst

Intel presenta un nuovo processore Pentium per rivaleggiare con l'armata AMD Athlon 64:  il Pentium Extreme Edition 965. Il nuovo Extreme Edition, che non sarà nei canali di vendita fino alla prima settimana di aprile, sarà l'ultimo modello prodotto basato sul progetto double-core (nome in codice Presler).

Come riportato in precedenza, i processori Intel Pentium D 900 e Extreme Edition 955 sono basati su un'architettura di tipo double-core. Presler è stato il primo processore multi-core desktop di Intel e combina due core Cedar Mill a 65 nm in un package LGA775 – questo spiega perchè venga chiamato double-core anzichè dual core.

Questa presentazione avviene in un momento interessante della storia di Intel. Durante l'Intel Developer Forum di questo mese sono stati rivelati diversi dettagli tecnici sul prossimo processore desktop Core Duo (Conroe). È stato possibile vedere in anteprima questi modelli e saggiarne le prestazioni; molte testate hanno pubblicato un confronto tra Conroe e un Athlon 64 FX-60 overcloccato, noi abbiamo ritenuto non fosse corretto riportare dei dati ottenuti su sistemi assemblati dalla stessa Intel, per cui vi forniremo i risultati solo quando i sistemi saranno nelle nostre mani. Conroe inoltre andrà a sfidare il socket AM2 di AMD, uscendo con qualche mese di ritardo.

L'architettura Conroe sarà il fulcro delle soluzioni Intel per molti anni ma come citato pocanzi, bisognerà aspettare la fine dell'estate. Nel frattempo, sarà ancora l'architettura NetBurst a dominare la gamma delle CPU Intel.