Overclocking: toccati i 4.26 GHz

All'IDF, Intel ha parlato della prossima generazione Conroe. Mentre si aspetta la sua presentazione, Intel introduce l'ultimo processore Extreme Edition con architettura NetBurst e frequenza 3.73GHz. Riuscirà l'Extreme Edition 965 a scalzare dal trono l'Athlon 64 FX-60?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking: toccati i 4.26 GHz

Siamo stati capaci di raggiungere i 4.26 GHz innalzando il moltiplicatore da x14 a x16. É possibile migliorare questo risultato con un sistema di refrigerazione, ma i 4.26 GHz raggiunti sono un risultato di tutto rispetto se considerate che abbiamo utilizzato il dissipatore boxato.

Senza sorprenderci l'Extreme Edition 965 ha fallito il nostro test di overclock a 4,533 MHz. Ovviamente il limite per il double core è sotto i 4.5 GHz con raffreddamento ad aria. Tuttavia, abbiamo trovato particolarmente interessante vedere come il nostro sample di prova ha raggiunto la frequenza di 4.26 GHz senza incrementare le tensioni di lavoro. Queto prova come lo stepping C1 offrà un miglioramento notevole al core Cedar Mill (parte dei double core Presler). Quando abbiamo overcloccato il primo double-core Extreme Edition 955, siamo dovuti intervenire anche sulla tensione di alimentazione.

Tutto questo mostra un interessante aspetto rispetto all'Athlon 64 FX-60: il processore di AMD richiede di solito tensioni leggermente più elevate per raggiungere i 2.8 GHz, rendendo impossibile l'ausilio della tecnologia Cool and Quiet. L'Extreme Edition 965 tuttavia può avvantaggiarsi della modalità C1E anche con il processore overcloccato. Il processore Intel offre così il meglio per entrambi i mondi poichè può essere overclocccato anche con la tecnologia di risparmio energetico attiva.

Il progetto del dissipatore reference di Intel non è stato cambiato.