Pentium Extreme Edition 965

All'IDF, Intel ha parlato della prossima generazione Conroe. Mentre si aspetta la sua presentazione, Intel introduce l'ultimo processore Extreme Edition con architettura NetBurst e frequenza 3.73GHz. Riuscirà l'Extreme Edition 965 a scalzare dal trono l'Athlon 64 FX-60?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pentium Extreme Edition 965

La principale differenza tra il nuovo Extreme Edition e il suo predecessore riguarda la frequenza di 266 MHz. L'EE 965 è anche la prima CPU basata su stepping C1 (fino ad ora abbiamo avuto lo step B1) che marca la reintroduzione dello stato di rispario energetico "C1E enhanced halt state", che entra in funzione quando la CPU non è sottoposta ad alcun carico.

Le altre caratteristiche sono principalmente le stesse delle precedenti CPU Extreme Edition, ovvero double core Presler con 2 x 2 MB di cache L2, FSB1066, Execute Disable Bit per una migliore protezione dai virus, estensioni EM64T per le operazioni a 64 bit e tecnologia di virtualizzazione, per permettere l'uso di più sistemi operativi contemporaneamente. Tuttavia, avrete bisogno del software Hypervisor per trarre vantaggio da questa tencologia.

Sebbene Intel fornisca un aggiornamento del BIOS, questo non permette di visualizzare correttamente il nome della CPU.