Test scheda madre: Intel D975XBX

All'IDF, Intel ha parlato della prossima generazione Conroe. Mentre si aspetta la sua presentazione, Intel introduce l'ultimo processore Extreme Edition con architettura NetBurst e frequenza 3.73GHz. Riuscirà l'Extreme Edition 965 a scalzare dal trono l'Athlon 64 FX-60?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test scheda madre: Intel D975XBX

Abbiamo usato ancora una volta una scheda madre Intel 975XBX, perchè è stato il primo prodotto retail per quale abbiamo ottenuto un aggiornamento del BIOS.

Con questa revisione è richiesto un aggiornamento del BIOS per supportare l'Extreme Edition 965 sulle schede madri attuali.

Ci aspettiamo che tutte le aziende produttrici di schede madri rilascino una versione aggiornata del BIOS con il supporto al Presler C1 entro due settimane. Il processore non sarà comunque disponibile prima di aprile per cui non dovrebbero esserci problemi.

Se comprate una scheda madre Socket 775 e intendete installare un processore Extreme Edition 965, assicuratevi che sia installata una versione del BIOS appropriata. poichè non potrete caricare un BIOS senza supporto C1 con il nuovo processore, avrete bisogno di un processore B1 (o uno più vecchio) solo per flashare il BIOS.

Dal punto di vista della piattaforma, tre chipset supportano i processori double-core Extreme Edition: i955X, i975X e Nvidia nForce4 SLI X16 Intel Edition. I requisiti sono il pinout per il supporto dual-core (non disponibile con le piattaforme più vecchie) e il supporto all'FSB 1066 MHz.