All'interno del Dual Core 'Smithfield'

Siamo stati molto felici quando abbiamo ricevuto nel nostro laboratorio una piattaforma di test corredata dai nuovi processori Pentium D e Pentium Extreme Edition. Vi mostriamo cosa potete aspettarvi dalla nuova tecnologia dual-core, avvalendoci della nostra completa suite di benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

All'interno del Dual Core Smithfield

230 million transistors, 206 mm2 die size, 90 nm production process and maximum 95/130 Watts power envelope (varies)

230 millioni di transistor, dimensione del die di 206 mm2, processo produttivo a 90 nm e dissipazione di 93/130 watt

Cambieranno molte cose dall'introduzione del processore Intel dual core Smithfield. Prima di tutto, sarà necessario acquistare una nuova motherboard, dato che i processori dual core richiedono un sequenza di boot differente in maniera tale da determinare se si sta utilizzando una CPU single o dual core. Sfortunatamente, un aggiornamento del BIOS non è sufficiente, dato che cambierà anche la configurazione dei pin.

Intel ha fatto anche alcune modifiche ai model numbering. I Pentium 4 dual core saranno chiamati Pentium D; i model number inizieranno con il numero 8. Allo stesso tempo, ci sarà anche un nuovo Pentium Extreme Edition (non più chiamato Pentium 4) basato sul core Smithfield. L'unica differenza tecnica in questo caso sarà l'abilitazione dell'Hyper Threading. Questo significa che Windows riconoscerà quattro CPU logiche.

I prezzi rimarranno invariati e la disponibilità di questi modelli sarà maggiore ma ad un prezzo molto elevato.

Intel continuerà ad utilizzare il Socket LGA 775, con qualche piccola modifica. Il design della nuova piattaforma permetterà di raggiungere una potenza di 130 watt, anziché i 115 watt. Questa modifica è necessaria per i Pentium D 840 e l'Extreme Edition 840, dato che i modelli 830 e 820 consumeranno al massimo 95 W.

Internamente, convivranno due processori Prescott (sempre basati sulla tecnologia NetBurst). Intel ha deciso di affidarsi a 1 MB di cache L2 per core, dato che l'implementazione di 4 MB avrebbe influenzato pesantemente la dimensione del die. I Pentium D o EE avranno infatti una dimensione di 205 mm2, e conteranno 230 milioni di transistor.

I core comunicano tra di loro tramite una speciale interfaccia. Questo significa che i core possono fisicamente accedere a entrambe le cache L2 tramite questa interfaccia, o attraverso il front side bus. Tutti i prodotti Smithfiled supportano l'XD bit, l'EMT64 e l'Enhanced SpeedStep.

Inside The Dual Core 'Smithfield'

CPU Model Number Clock Speed Cache Hyper Threading
Pentium D 820 2.8 GHz (FSB800) 2x 1 MB No
Pentium D 830 3.0 GHz (FSB800) 2x 1 MB No
Pentium D 840 3.2 GHz (FSB800) 2x 1 MB No
Pentium Extreme Edition 840 3.2 GHz (FSB800) 2x 1 MB Yes