Un nuovo Atom

Mooly Eden di Intel parla del mercato dei portatili. Dove siamo e dove andiamo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Un nuovo Atom

Intel ritiene di aver posizionato correttamente i netbook, infatti la maggior parte degli acquirenti li acquista come secondo computer.

Nel nuovo Pineview Intel ha spostato il controller di memoria e la grafica nel chip, essendo l'unico modo per velocizzare lo scambio di dati senza spendere troppo. Questa soluzione permette di risparmiare l'energia richiesta per la comunicazione tra le componenti e il buffer ring che c'era in precedenza. A Pineview si collega il chipset Tiger Point per l'I/O. Il progetto rimane a due chip perché integrare tutto in un solo chip a oggi avrebbe obbligato intel a sostenere costi maggiori, per differenze di miniaturizzazione e voltaggio. Infatti il core di Atom è fabbricato 45 nanometri mentre Tiger Point è 55 nm.

Secondo Intel, Atom è ideale per schermi di massimo 10"; nulla proibisce di usarlo per schermi di maggiore dimensione, ma le prestazioni non saranno adeguate.

Sono di differente avviso molti produttori taiwanesi, che si preparano a lanciare netbook basati su Atom con schermi da 11 o 12 pollici, e anche più grandi. Ovviamente Intel deve sperare che Atom non vada troppo bene, perché se un utente scopre di poter fare tutto quello che gli serve con un portatile da 500 euro, sarà dura vendere i prodotti di fascia più alta, i famosi Montevina Plus.

La nuova piattaforma Atom sarà validata per Moblin, Windows 7 Starter e Basic ma non per l'Home Premium. Immaginiamo che l'utente finale potrà installare, come già accade oggi, il suo sistema operativo preferito. Intel semplicemente vuole comunicare agli acquirenti che la piattaforma dei netbook non è potente quanto quella più costosa dei notebook.

Ci chiediamo se questo messaggio sia veramente così chiaro, è nostra opinione, infatti, che per l'acquirente medio un computer che si porta in giro, si apre e si chiude, è un computer portatile, a prescindere da quello che dica Intel.