Intel Sapphire Rapids in arrivo anche per workstation, per sfidare Threadripper

I processori HEDT Intel Sapphire Rapids potrebbero essere disponibili a breve per competere con i Threadripper PRO di AMD.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Le CPU Sapphire Rapids di Intel, destinate al segmento HEDT (High End Desktop), arriveranno presto stando a un recente post dell'azienda contenete un video promozionale. Ciò potrebbe voler dire che il debutto avverrebbe prima del mese di febbraio 2023 precedentemente previsto. L'azienda afferma inoltre che i test finali di convalida hanno dato ottimi risultati, altro fattore che giocherebbe a favore di un eventuale arrivo anticipato.

Come già mostrato in un modello trapelato questa estate, la quarta generazione di processori Xeon-WS includerà fino a 56 core e avrà un TDP massimo di 350W. A cambiare con la nuova piattaforma è anche il socket, che passa ora a LGA-4677, oltre a poter usufruire della compatibilità con le RAM DDR5 e l'interfaccia PCI-E 5.0: la serie W-3400 dovrebbe nello specifico avere fino a 112 linee PCI-E, oltre a supportare DDR5-4800 a otto canali, mentre la gamma W-2400 sarà limitata a 64 linee PCI-E e memorie quad-channel. Con i prodotti Sapphire Rapids, che riportano il nome in codice "Fishhawk Falls", Intel proverà a riprendersi il trono delle performance nel segmento workstation, dove da alcuni anni spadroneggiano i processori Threadripper PRO di AMD. La nuova generazione dovrebbe comprendere un totale di 17 modelli, di cui 8 della serie 2400 e 9 della serie 3400. I primi arriveranno a un massimo di 24 core e avranno cache L3 da 45MB e TDP di 225W, mantenendo una frequenza massima di 4,8GHz.

Facendo uso dei core Golden Cove realizzati attraverso il processo produttivo Intel 7 da 10nm, la quarta generazione di processori Xeon W supporterà anche alcune nuove istruzioni tra cui AMX (Advanced Matrix Extensions), al fine di migliorare le prestazioni globali per quanto riguarda i carichi di lavoro. L'esemplare trapelato in precedenza era uno Xeon Platinum 8480+, dotato di 56 core, 112MB di cache L2 e 105MB di cache L3 e frequenza base di 2GHz: ve ne abbiamo parlato in un articolo.