CPU

Intel teme i processori a tre core di AMD?

Justin Rattner, chief technology officer di Intel, ha rilasciato alcune dichiarazioni sui processori a tre core che AMD ha intenzione di presentare nel corso del 2008. Nessun progetto ambizioso o rivoluzione, ma un semplice mezzo per non scartare processori non del tutto funzionanti.

"Questa è una tecnica, chiara e semplice, per migliorare la resa. IBM e Sony la applicano con il loro Cell, i chip di memoria contengono migliaia di bit di scorta che assicurano rese sufficienti", ha affermato Rattner.

Intel propone processori quad-core composti da due soluzioni dual-core integrate in un unico package, mentre AMD ha scelto una via ambiziosa sviluppando una quad-core monolitico. AMD dichiara che il suo progetto pagherà per prestazioni, Intel dal canto suo si dice convinta di poter tenere testa alla rivale con un progetto più semplice, meno costoso e dalla rese più elevate.

"AMD ha un prodotto con quattro core. Sono sicuro che quando hanno constato di aver rese sotto le aspettative, abbiano esclamato 'Wow, possiamo offrire una soluzione a tre core'," ha dichiarato il CTO di Intel.

Nonostante tutto, Rattner ha ammesso indirettamente che questi processori potrebbero essere migliori dei dual-core con applicazioni sviluppate per avvantaggiarsi delle architetture multi-core.  I Phenom X3, così ribattezzati in codice, sono attesi per il primo trimestre 2008.

Forum: Phenom X3 – discussione ufficiale

Notizie correlate:

Phenom X3: AMD conferma la CPU a tre core

Processori a tre core: il punto di vista di Epic

AMD Phenom X3: inizialmente due modelli?

CPU AMD in arrivo: nuovi brand e dettagli