Intel vs. AMD, TSMC vs. Global Foundries

La lotta tra Intel e AMD si combatte anche nei siti produttivi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo scontro tra Intel e AMD passa anche dalla fonderie dove si producono i processori, o almeno è quanto fa capire il presidente di TSMC, che si aspetta di trionfare nella guerra sanguinosa con Global Foundries, e già che c'era ha trovato appropriato compararsi a Stalin.

Visto che le due aziende producono rispettivamente per Intel e AMD , impossibile non pensare alle ripercussioni sui due maggiori produttori di CPU del mondo. Morris Chang, infatti, ha aggiunto "vediamo in Global Foundries un concorrente formidabile. Credo che la battaglia farà " molti morti" , e il mio lavoro è ridurre al minimo le nostre perdite".

 

Per Chang l'attività di Global Foundries, in particolare l'apertura del nuovo stabilimento, si può comparare al tentativo tedesco di conquistare la Russia , durante la Seconda Guerra Mondiale. Lui, quindi, si vede come Stalin, impegnato a difendere i confini sovietici, e, come lui "Non ho dubbi sul risultato".

John Carvill (GF) ha preferito tenere toni più pacati , "il nuovo stabilimento di NY e il nostro nuovo cliente, STMicro, rappresentano momenti eccezionali, per noi, e un impegno a lungo termine per fornire le tecnologie più avanzate al mercato, in volumi industriali", ha detto, evitando la metafora bellica.

Si è concesso una piccola nota su TMSC, "non vediamo l'ora di poter competer con loro, e di poter offrire una vera alternativa alle aziende che cercano le tecnologie più avanzate e le capacità per produrle".