Intel X38 e AMD RD790, è qui la festa

Direttamente dal Computex le prime foto di soluzioni Intel X38 e AMD RD790

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante il chipset X38 di Intel non sia ancora stato presentato, i produttori mettono in bella mostra al Computex le loro prime soluzioni. È il caso di Foxconn, che ci presenta una scheda X38A dotata di un grande dissipatore sul chipset (scalderà molto?) e una lunga heatpipe che attraversa l'intero circuito stampato. Questa soluzione, a differenza di molte altre, supporterà DDR2 e DDR3, grazie a due slot per le prime e quattro per le seconde. La scheda presenta anche tre slot PCI Express x16.

Il secondo produttore è Abit, che con la sua IX38 QuadGT ci mostra una soluzione con tre slot PCIe x16, dotata di PWM digitale e due connettori eSATA:

Tra le proposte X38, non poteva mancare Gigabyte, che propone ben due prodotti: la Gigabyte GA-X38-DQ6 e la GA-X38T-DQ6. Praticamente identiche, la prima supporta le DDR2, mentre la seconda le DDR3-1600.

Infine, sempre per Gigabyte, ecco la GA-M790-DQ6, una soluzione con quattro slot PCIe e chipset AMD RD790. Il chipset supporta i futuri processori con architettura K10 AMD ed è accoppiato al southbridge SB600.