Asus Z97-A

Il chipset Z97 di Intel offre tutte le funzioni essenziali, e si può avere una buona scheda spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus sembra apprezzare molto il SATA-Express e il suo potenziale per la differenziazione tra i prodotti. Tanto che ha sviluppato un proprio alloggiamento "Hyper Express" per i drive, così da abbinare due SSD mSATA alla nuova interfaccia. Avremmo potuto semplicemente configurare noi due SSD da 2,5 pollici in RAID, usando l'interfaccia nativa del chipset, ma per farlo avremmo anche dovuto usare due alloggi da 2,5".

La Z97-A non ha controlli SATA o USB aggiuntivi, e così colloca quattro delle sei porte USB 3.0 del chipset nel pannello I/O, insieme a due porte USB 2.0. Più in alto sullo stesso pannello troviamo DisplayPort, HDMI, VGA e DVI-D - la GPU integrata nel processore può gestire fino a tre monitor.  

Non aver aggiunto controller SATA o USB fa anche "risparmiare" due linee PCIe 2.0, che vengono deviate verso lo slot PCIe x16 inferiore. Un slot che non useremmo per una configurazione multi-GPU, ma che è senz'altro adatto per applicazioni che non richiedono un grande bandwidth.

Nonostante la sua relativa semplicità la Z97-A riesce a esaurire le linee PCIe perché è ricolma di dispositivi. Lo slot M.2, per esempio, usa le stesse linee dei due slot PCIe x1, e questo è probabilmente il motivo per cui Asus ha deciso di lasciare lo slot M.2 disabilitato per default. I progettisti si sono invece concentrati sul mantenere aperte due linee PCIe relative al SATA Express, proprio perché Asus ci tiene a essere leader quanto all'uso di questa tecnologia.

Caratteristiche esclusive di Asus come il TPU (overclock automatico), EPU (underclok per il risparmio energetico) e MemOK (impostazioni per migliorare la stabilità della memoria) sono gestite tramite pulsanti e interruttori sulla scheda. Asus ha però aggiunto un altro elemento che influenza il firmware, vale a dire lo switch EX-XMP; gli assemblatori intimoriti dai menù UEFI possono ora attivare questa tecnologia - dedicata all'overclock - senza troppi mal di testa. I professionisti inoltre possono sfruttare questa modifica di Asus per ottimizzare le prestazioni di memoria senza preoccuparsi di un reset accidentale da parte dei clienti.

La Z97-A include nella confezione quattro cavi SATA, un bridge SLI e alcuni extender per il pannello frontale, che possono aiutare in alcuni casi con la gestione dei cavi.