Jony Ive disegnerà scrivanie, il Campus Apple, i nuovi Apple Store: tutto!

Jony Ive è stato promosso chief design officer di Apple. In pratica supervisionerà ogni progetto di design dell'azienda: hardware, software, accessori, etc.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Jony Ive, la mano che ha disegnato l'iPhone, il MacBook e tanti altri prodotti Apple, è stato promosso chief design officer. In pratica questa nuova posizione gli consentirà di "concentrarsi totalmente sugli attuali progetti di design, nuove idee e progetti futuri", come si legge nella nota ufficiale.

apple design team

Apple design team

È stato lo stesso amministratore delegato Tim Cook a darne notizia poche ore fa. Ive lascia la carica di Senior Vice President of Design per prendere le redini, sotto il profilo manageriale, sia del design industriale che di quello software. Sotto di lui infatti dal primo luglio vi sarà Richard Howarth, il nuovo Vice President of Design che si occuperà esclusivamente di hardware. Da rilevare che lavora con Apple dai tempi della prima generazione di iPhone.

Alan Dye invece diventerà Vice President of User Interface Design, occupandosi sia dell'ambito desktop che mobile. A lui si deve il grande aggiornamento di iOS 7 e l'interfaccia di OS Watch.

In sintesi Ive continuerà a supervisionare i team di design di Apple ma lascerà ad altri il lavoro quotidiano di routine. Il tempo guadagnato sarà impiegato per progetti alternativi, come ad esempio il restyling degli Apple Store, la progettazione del nuovo Campus, il disegno di scrivanie e poltrone, l'aggiornamento del packaging, etc.

"Jony è uno dei più talentuosi e dotati designer della sua generazione, con 5000 incredibili brevetti di design e utility che portano il suo nome", scrive Tim Cook. "Il suo nuovo ruolo è un riflesso dello scopo del lavoro che ha fatto in Apple per diverso tempo".

Perchè come dice l'alto dirigente Apple "il design è uno dei più importanti modi per comunicare con i nostri clienti".