Tom's Hardware Italia
Software

Kaspersky Free, arriva il nuovo antivirus gratuito

Kaspersky Free sarà disponibile in Europa a partire da ottobre. Si tratta di un software antivirus gratuito con protezioni per file, Web, Instant messaging e mail.

Kaspersky Free è il nuovo antivirus gratuito del colosso russo specializzato in sicurezza informatica.Da ieri è disponibile in Nord America e alcuni paesi asiatici, ma a ottobre sbarcherà anche in Europa. In più privo di pubblicità o altri fastidi.

kaspersky free antivirus global launch 1

Ovviamente non si tratta di una versione completa come Antivirus 2017, Internet Security 2017 o Total Security 2017, ma fornisce gli strumenti essenziali per proteggersi online. Nello specifico include l'antivirus per file, Web, Instant messaging e mail, ma anche aggiornamenti automatici, quarantena, e difesa automatica. Può essere installato anche su penne USB e hard disk esterni.

"Ci sono molti utenti che non hanno circa 40 euro da spendere per su una protezione premium, quindi installano gratuiti tradizionali (che hanno più buchi di un formaggio svizzero che i malware possono attraversare) oppure fanno riferimento a Windows Defender (buon dio!)", si legge sulla nota stampa di presentazione.

kaspersky free antivirus global launch 3

"Un incremento del numero di installazioni di Kaspersky Free influenzerà positivamente la qualità della protezione di tutti gli utenti, dato che le basi big-data avranno più numeri su cui lavorare per far funzionare meglio il machine learning".

Il progetto pilota nel Nord Europa l'anno scorso ha avuto un grande successo, quindi ecco la decisione di un impegno globale più importante e strutturato. Per altro la data di ieri 25 luglio è stata scelta anche il relazione al 20° compleanno dell'azienda.


Tom's Consiglia

Antivirus 2017 di Kaspersky oramai costa una bazzecola.