Komu, brand fiorentino già noto nel settore mobile, ha deciso di entrare nel settore informatico con un mini PC che, ironia della sorte, si chiama proprio MiniPC.

All'interno troviamo un processore Intel Atom Z3735F Baytrail, 2 GB di memoria DDR3, 32 GB di eMMC con velocità in lettura e scrittura rispettivamente di 180 e 170 MB/s e Windows 8.1 with Bing preinstallato.
Le dimensioni sono ridotte ai minimi termini (15 x 12 x 1,5 cm) e così anche il peso (335 grammi), grazie anche al telaio in alluminio. I consumi a pieno carico sono inferiori ai 10 watt (il TDP del processore è di 5 watt).
![]() | Komu K8 |
Sul PC non mancano tre porte USB 2.0 (di cui una microUSB), WiFi b/g/n, Bluetooth 4.0, un'uscita video mini HDMI e una audio standard con jack da 3,5 mm.

L'aspetto interessante di questa soluzione è che si tratta di un prodotto portatile… in tutti i sensi! All'interno c'è infatti una batteria da 7000 mAh che permette al mini PC di rimanere acceso lontano dalla rete elettrica per circa 14 ore. La batteria ha anche la doppia funzione di power bank, ossia alla bisogna permetterà di ricaricare altri dispositivi mobile.
Il miniPC sarà disponibile da giugno a partire da 149,90 euro.