La CPU di PS5 usata per estrarre Bitcoin, il sistema costa $500

Un lotto di schede grafiche AMD BC-250 è comparso su eBay all'allettante prezzo di soli 500 dollari ciascuna. Utile per il mining.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Un lotto di schede grafiche AMD BC-250, inizialmente progettate per il mining di criptovalute e che utilizzano la APU della PlayStation 5, è comparso su eBay all'allettante prezzo di soli 500 dollari ciascuna. Queste schede, inizialmente presenti nel prodotto Mining Rig di ASRock nel 2022, facevano parte di un sistema da 14,800 dollari che includeva 12 BC-250, portando il costo individuale a 1,233 dollari. 

Pixabay
bitcoin

La BC-250, progettata per adattarsi alle APU della PS5, potrebbero non aver raggiunto le specifiche standard, presentando alcuni compromessi. Con sei dei suoi otto core CPU abilitati e una possibile riduzione della funzionalità del core grafico, la BC-250 dispone anche di 8 GB di memoria GDDR6, la metà dei 16 GB della PS5.

Secondo i dettagli condivisi dal venditore su eBay in un post sul forum di Linus Tech Tips, la BC-250 vanta una GPU funzionale con velocità di clock del core e della memoria segnalate rispettivamente a 1.145 MHz e 450 MHz. Con un consumo energetico di circa 90 watt, supera la 4700S di AMD, rendendola una potenziale opzione più veloce per il mining di criptovalute.

Il post sul forum rivela che ogni scheda BC-250 esegue Ubuntu da un'unità flash da 32 GB, offrendo una caratteristica unica tra le schede di mining che solitamente mancano di capacità CPU.

Chiaramente il prezzo di 500 dollari sembra allettante rispetto al costo originale del Mining Rig, ma bisogna essere onesti: chi decide di acquistare dovrebbe comunque valutare con calma i potenziali rischi. Attualmente, il mercato delle criptovalute sta attraversando una fase di ribasso e ci sono incertezze che circondano l'industria, specialmente con il passaggio da proof-of-work a proof-of-stake di importanti criptovalute come Ethereum.

Inoltre, l'inclusione dei core CPU potrebbe non rendere la BC-250 la scheda grafica ideale per il mining, facendo sorgere la questione se una GPU tradizionale o un ASIC specializzato possa essere un investimento migliore.