image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del 60% su Amazon Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del...
Immagine di TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente? TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?...

La GPU gaming DG2 di Intel si è accesa per la prima volta!

Intel DG1 sarebbe già in viaggio verso gli OEM mentre DG2 è finalmente uscita dalle fabbriche del brand ed ha raggiunto i laboratori per i primi test.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/10/2020 alle 12:59 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'azienda di Santa Clara nella giornata di oggi ha annunciato ulteriori sviluppi riguardanti la propria famiglia di GPU discrete Xe. Secondo quanto dichiarato, Intel DG1 sarebbe già in viaggio verso gli OEM mentre DG2 è finalmente uscita dalle fabbriche del brand ed ha raggiunto i laboratori per i primi test.

intel-xe-hpg-121486.jpg

Intel DG1, conosciuta commercialmente come Intel Iris Xe Max, sarà la prima GPU discreta dell'azienda in coltre un ventennio. L'azienda americana ha da subito presentato il chip grafico come un'ideale accoppiata alle CPU Tiger Lake e come successore spirituale delle iGPU Intel GT3e e GT4e, ideale dunque per i portatili sottili e leggeri.

Secondo quanto dichiarato dal brand, DG1 è in dirittura d'arrivo e sarebbe già in stato di spedizione verso i vari OEM per l'integrazione nei propri sistemi. I primi prodotti commerciali dotati della GPU in questione sono attesi entro il Q4 2020. Non sono ancora noti ulteriori dettagli specifici riguardo DG1, tuttavia speriamo che Intel decida di raccontarci di più nelle prossime settimane che ne precederanno l'arrivo sul mercato.

In contemporanea a questo annuncio, Intel ha confermato per la prima volta ufficialmente l'esistenza di DG2, ovvero la prossima grafica discreta dell'azienda. Nonostante manchi ancora parecchio tempo prima di vederla in commercio, Intel ha affermato che i primi chip alpha di DG2 sono usciti dalle fabbriche e hanno raggiunto i laboratori per i primi test. L'azienda ha fatto sapere che le GPU sono state finalmente alimentate e accese per la prima volta nei propri laboratori.

Leggi anche Intel fuori dal mercato NAND, SK Hynix acquista il business per 9 miliardi

Bob Swan, CEO di Intel, ha dichiarato che non si tratta di un vero e proprio successore di DG1 ma di una GPU ad alte prestazioni della famiglia Xe-HPG dedicata agli enthusiast e ai videogiocatori. Nonostante la conferma che la scheda sia fabbricata in stabilimenti esterni ad Intel, l'azienda non ha voluto svelare il proprio partner.

È il primo chip funzionante dell'azienda ad essere fabbricato interamente in nodi produttivi esterni.

Intel Core i5-9400F è una CPU a 6 core con socket LGA1151 dotata di una frequenza di 2,9GHz, adatta al gaming e proposta da Amazon a soli 153,20 euro.

Le notizie più lette

#1
Ad Apple non frega nulla che iPhone Air non stia piacendo a nessuno

Editoriale

Ad Apple non frega nulla che iPhone Air non stia piacendo a nessuno

#2
TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?
8

Hardware

TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?

#3
The Elder Scrolls 6, ecco il suo possibile finale "amaro"
3

Videogioco

The Elder Scrolls 6, ecco il suo possibile finale "amaro"

#4
Black Flag, Ubisoft parla di problemi tecnici ma i fan non ci credono
1

Videogioco

Black Flag, Ubisoft parla di problemi tecnici ma i fan non ci credono

#5
Il nuovo HUAWEI Watch Ultimate Design Royal Gold è un mix di lusso e tecnologia
1

Smartphone

Il nuovo HUAWEI Watch Ultimate Design Royal Gold è un mix di lusso e tecnologia

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?

Hardware

TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?

Di Andrea Ferrario
Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del 60% su Amazon

Offerte e Sconti

Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del 60% su Amazon

Di Dario De Vita
USA riducono i dazi a Taiwan con un accordo sui chip

Hardware

USA riducono i dazi a Taiwan con un accordo sui chip

Di Antonello Buzzi
MediaTek presenta Dimensity 9500s, rivale dello Snapdragon 8 Gen 5

Hardware

MediaTek presenta Dimensity 9500s, rivale dello Snapdragon 8 Gen 5

Di Antonello Buzzi
HUAWEI MatePad 11.5 S, il tablet paperless per lo studio

Hardware

HUAWEI MatePad 11.5 S, il tablet paperless per lo studio

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.