La nuova linea Storage IBM strizza l'occhio alle PMI

IBM ha presentato nuovi prodotti storage di fascia media, mirati alle PMI attente all'investimento ma sempre più desiderose di caratteristiche di fascia alta. Tra i nuovi prodotti unità basate su dischi fissi e sul vecchio, intramontabile nastro.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il mercato Storage cresce

IBM ha annunciato nuovi prodotti nelle famiglie TotalStorage, dedicati alle PMI e basati su dischi fissi e nastro.

Secondo Sergio Resch della Business Storage Unit di IBM le esigenze delle PMI stanno crescendo e diventano simili a quelle tipiche del mondo enterprise. Come le grandi aziende, anche le piccole medie imprese iniziano a pretendere disponibilità dei dati 24/7, consolidamento, centralizzazione, possibilità di disaster recovery e backup/restore veloci.

Le PMI iniziano anche a considerare con maggiore attenzione le strategie di ILM (Information Lifecycle Management), ovvero come posizionare i dati secondo una gerarchia che prende in considerazione il valore che questi hanno per l'impresa.

Naturalmente tra le esigenze chiave delle PMI ci sono anche facilità d'implementazione, integrazione e uso, non che costi accettabili e la scalabilità necessaria per adeguare le infrastrutture alla crescita dell'azienda.