La nuova versione di TOR abbandona gli URL Onion V2

Con l'introduzione di Tor Browser 11, è giunti finalmente il momento di abbandonare i servizi Onion V2.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Come riportato dai colleghi di BleepingComputer, Tor Project ha lanciato la versione 11 del suo Tor Browser, che introduce una nuova interfaccia grafica e rimuove il supporto ai servizi Onion V2. Il programma, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, è una versione personalizzata di Firefox ESR che consente agli utenti di navigare in maniera anonima e accedere a speciali domini ".onion" accessibili solo tramite la rete Tor.

La prima cosa che salta subito all'occhio è la rinnovata UI, offerta da FireFox ESR 91, con nuove icone, una nuova toolbar, menù e altro ancora. La cosa più importante, tuttavia, è l'eliminazione dei servizi Onion V2, il che significa che gli URL che utilizzano domini brevi di 16 caratteri non sono più supportati. Ora, quando si tenta di aprire un servizio Onion V2, Tor Browser mostrerà il codice errore "0xF6" e la dicitura "Invalid Onionsite Address".

Nelle note di Tor Browser 11, Tor Project ha affermato:

Lo scorso anno abbiamo annunciato che i servizi Onion v2 sarebbero stati ritirati alla fine del 2021 e dalla sua versione 10.5 Tor Browser è stato impegnato ad avvisare gli utenti che visitano i siti Onion v2 del loro prossimo ritiro. Finalmente, quel giorno è finalmente arrivato. Dall'aggiornamento a Tor 0.4.6.8 v2, i servizi onion non sono più raggiungibili in Tor Browser e gli utenti riceveranno invece un errore "Invalid Onion Site Address".

Gli amministratori sono invitati ad eseguire l'aggiornamento a Onion V3 inserendo le seguenti righe nel file torrc:

HiddenServiceDir /full/path/to/your/hs/v3/directory/HiddenServicePort :

Ecco un elenco dei bug noti ancora presenti in Tor Browser 11:

  • Bug 40671: I caratteri non vengono visualizzati
  • Bug 40679: Funzionalità mancanti al primo avvio in esr91 su macOS
  • Bug 40689: Cambiato il metodo HTTP del provider di ricerca Blockchair
  • Bug 40667: I video AV1 vengono visualizzati come file corrotti in Windows 8.1
  • Bug 40677: Dall'aggiornamento alla 11.0a9 alcuni addon sono inattivi e necessitano di essere disabilitati-riabilitati ad ogni avvio
  • Bug 40666: Il passaggio a svg.disable influisce sulle impostazioni di NoScript