La potenza della nuvola

Che cosa caratterizzerà il settore scientifico e quello tecnologico del 2016? Microsoft lo ha chiesto a 16 dei suoi scienziati ed esperti, e le loro risposte sono un utile strumento per capire meglio come si sta trasformando il mondo intorno ai noi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La potenza della nuvola

doug burger 2013

Per Doug Burger, invece, nel 2016 sarà protagonista il cloud computing come strumento per moltiplicare la potenza hardware, e rendere così possibile il raggiungimento di nuove frontiere nell'ambito dei big data e di altri settori chiave. Sarà l'anno in cui i sistemi riconfigurabili (per esempio FPGA) diventeranno la normalità nei datacenter.

Dieci anni dopo, nel 2026, Burger vede un allontanamento almeno parziale dai principi di von Neumann almeno per le attività più complesse, e questo porterà a "efficienze nei costi e latenze ridotte". Ciò renderà possibile una grande personalizzazione, per esempio con assistenti digitali intelligenti che ci potranno conoscere profondamente e servire al meglio - senza trascurare miglioramenti nella produttività. Molte vite saranno salvate grazie alla medicina personalizzata.