La potenza delle schede AMD FirePro S9150 per sequenziare il DNA

Il cluster ORION con 150 server Dell PowerEdge R730 e due FirePro S9150 ciascuno permetterà all'Università di Varsavia di avanzare nello studio del DNA.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha siglato un accordo con il Centre of New Technologies dell'Università di Varsavia. L'Università userà la potenza delle GPU per sostenere la ricerca bioinformatica legata agli studi per la next generation sequencing (NGS), ossia le tecniche di nuova generazione per il sequenziamento del DNA.

Tutto questo avverrà grazie al nuovo cluster ORION composto da 150 server Dell PowerEdge R730 con due GPU AMD FirePro S9150 ciascuno. Le GPU permetteranno ai ricercatori di accedere a una potenza di picco di 1,5 petaFLOPS con calcoli a singola precisione, oppure a 0,76 petaFLOPS con calcoli a doppia precisione.

firepro s9150

Una singola FirePro S9150, basata su una GPU Hawaii con 2816 stream processor, offre una potenza massima a singola precisione di 5,07 TFLOPS, che si dimezza con calcoli a doppia precisione. La scheda è accompagnata da 16 GB di memoria GDDR5.

"Siamo impegnati nel costruire una leadership solida nel settore HPC quale principale fornitore di applicazioni di calcolo, strumenti e tecnologie", ha dichiarato Sean Burke, vice presidente corporate e general manager di AMD Professional Graphics.

Asus Radeon R9 390 Asus Radeon R9 390

"Questa collaborazione permette di usare applicazioni OpenCL fondamentali per la ricerca scientifica di questo gruppo di lavoro. AMD è orgogliosa di collaborare con Dell e NGSC nel sostenere studi così importanti per le scienze e la ricerca informatica".