Immagine di La "prima volta" di Thermaltake a Gamescom è un successo
Gamescom 2025

La "prima volta" di Thermaltake a Gamescom è un successo

Nuovi case, simulatori e un dissipatore con la bellezza di quattro schermi: il debutto di Thermaltake a Gamescom è decisamente riuscito.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Anche quest’anno, a Gamescom non si parla solo di nuovi giochi: ci sono anche novità in ambito hardware e Thermaltake è una delle protagoniste: partecipa alla fiera per la prima volta con il suo booth "Beyond Immersion", che offre uno sguardo interessante sul futuro del PC building e del sim racing.

Tra le novità più interessanti c’è il View 390 Air, un case mid tower che va a rinnovare ed arricchire la celebre serie View di Thermaltake. Progettato per supportare le motherboard di nuova generazione con connettori nascosti (il case è compatibile con le serie ASUS BTF, MSI PROJECT ZERO e GIGABYTE PROJECT STEALTH), offre un design panoramico che assicura una visibilità totale dei componenti interni, trasformando ogni build in una vera e propria opera d'arte e permettendo a ogni appassionato di sfoggiare con orgoglio il proprio hardware.

La scelta di Thermaltake di avere il vetro temperato sopra anziché lateralmente differenzia il View 390 Air dai classici “Fishtank” che stanno tornando di moda, assicurando al tempo stesso anche un ottimo raffreddamento: il pannello frontale in mesh con due ventole da 200 mm assicura un ottimo flusso d’aria, coadiuvato dalle due ventole da 120 mm in estrazione sul retro, così da dissipare al meglio il calore anche dei componenti più potenti.

Il View 600 TG rappresenta invece la proposta senza compromessi di Thermaltake: un full tower spaziosissimo, che permette di installare radiatori fino a 420mm sia sulla paratia superiore che su quella laterale, un totale di 10 ventole da 120 mm o 140 mm, schede video lunghe fino a 480 mm (sia in orizzontale che in verticale) e anche uno schermo da 6 pollici, opzionale, da cui tenere facilmente sotto controllo tutti gli elementi del sistema.

Tra le chicche troviamo un sostegno integrato per la scheda video, così da evitare che il peso eccessivo arrechi danni nel tempo a GPU e scheda madre, supporti interni smontabili per facilitare l’assemblaggio, filtri antipolvere e compatibilità con schede madre E-ATX, per ospitare anche le configurazioni più estreme.

Entrambi i case sono disponibili in molte colorazioni oltre ai classici bianco e nero. A spiccare è senza dubbio il giallo del “Butter Caramel”, davvero particolare e che salta subito all’occhio all’interno di un setup, mettendo il PC al centro dell’attenzione.

MINECUBE 360 Ultra: il dissipatore diventa un hub

Altra novità mostrata da Thermaltake è il MINECUBE 360 Ultra ARGB, un dissipatore con un design esclusivo brevettato che trasforma il dissipatore CPU in un hub di personalizzazione altamente configurabile. È dotato di quattro schermi LCD da 3,95”, ognuno dei quali con una risoluzione 720 x 720 pixel e configurabile individualmente per mostrare dati di sistema, grafiche animate, immagini personali o contenuti video tramite il software TT RGB Plus. Sfruttare a dovere questi quattro piccoli monitor lo trasforma in un vero e proprio centro di controllo visivo del PC.

Ovviamente non mancano le performance, grazie alle ventole SWAFAN EX12 ARGB con pale reversibili che permettono di cambiare la direzione del flusso d'aria in un attimo: basta toglierle, girarle e reinserirle e il gioco e fatto. Le ventole usano anche un sistema MagForce 2.0 con connettori magnetici per semplificare drasticamente il cablaggio, permettendo il collegamento a catena di più ventole con un singolo cavo.

L'Ecosistema Racing: dal principiante al professionista

Thermaltake non si limita ai componenti PC, ma abbraccia l'intero mondo del sim racing con una gamma completa di soluzioni. Lo stand di Gamescom ospita simulatori professionali che vanno dai sistemi 3DOF ai più avanzati 6DOF, simulatori di volo e go-kart, permettendo di testare direttamente l'intera gamma di prodotti racing.

La collezione racing di Thermaltake copre ogni fascia di mercato: ci sono cockpit entry-level per chi muove i primi passi nel sim racing, sistemi motion avanzati per esperienze ultra-realistiche, supporti per monitor tripli per la massima immersione e volanti direct drive per il feedback più preciso. Non importa che stiate muovendo i primi passi in questo mondo e che siate già degli esperti, tra i prodotti dell’azienda troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

Un debutto che segna una nuova era

Il debutto di Thermaltake alla Gamescom rappresenta una tappa fondamentale per il brand, portando la sua visione completa delle esperienze hardware immersive su uno dei palcoscenici gaming più importanti al mondo.

L'approccio "Beyond Immersion" non è solo uno slogan, ma una filosofia che permea ogni prodotto presentato: dal View 390 Air che trasforma la visibilità dei componenti in arte, al MINECUBE 360 Ultra che amplia enormemente l’uso che si può fare del dissipatore (che non si limita più solo a raffreddare i componenti), fino all'ecosistema racing completo che porta l'esperienza di guida a livelli professionali.

Le notizie più lette