La sfida di CBS Mobile e Loopt

CBS Mobile lancia un progetto pilota di mobile locale advertising basato su GPS e social networking.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La sfida di CBS Mobile e Loopt

CBS Mobile ha siglato una partnership con il servizio di social networking Loopt, che permette ai suoi utenti di tracciare amici e familiari sul cellulare. Le campagne, infatti, saranno mostrate sui siti CBS Mobile News e CBS Mobile Sports - sviluppati in ogni aspetto per adattarsi alle esigenze grafiche dei cellulari.

L'idea certamente non è rivoluzionaria, ma in passato problemi tecnici e di privacy hanno bloccato sul nascere le iniziative di colossi come le catene di caffetterie Starbucks e librerie Barnes & Noble. CBS Mobile, però, si è affidata alla piattaforma GPS di Loopt e sfruttato ampiamente i suoi buoni contatti von gli altri carrier. Il risultato è un servizio capace di migliorare le performance delle campagne pubblicitarie, dato che di fatto gli utenti ricevono SMS specifici nei pressi di particolari negozi e ristoranti.

Sebbene solo alcuni operatori mobili di Singapore e del Giappone abbiano appena iniziato a testate servizi analoghi, molti osservatori sono convinti che negli Stati Uniti la loro diffusione sarà più veloce. Non solo per questioni di efficienza ma sopratutto perché poco intrusivi.