La qualità Nvidia nella mani di AMD

L'ex ramo produttivo di AMD potrebbe occuparsi della produzione dei chip progettati da Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia potrebbe affidare la produzione di GPU e chipset a Globalfoundries, joint venture tra AMD e ATIC. L'azienda potrebbe, quindi, affidare la produzione dei suoi prodotti al "nemico".

"Globalfoundries è una fabbrica di chip di primo piano con tecnologie avanzate. Stiamo valutando, seriamente, la possibilità di lavorare con loro", ha affermato Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia.

Attualmente Nvidia, che realizza progetti e non ha impianti produttivi, produce il 90% dei suoi chip presso TSMC. Il 10% della produzione è allocato a UMC.

La decisione di rivolgersi a un altro impianto produttivo nasce dalla lentezza con cui TSMC sta, ultimamente, approntando miglioramenti tecnologici alla sua catena produttiva. Per rimanere competitivi con ATI - in odore di passaggio a Globalfoundries - e Intel, Nvidia deve poter accedere, quantomeno, ai medesimi processi produttivi dei rivali.

Globalfoundries potrebbe assicurare tutto ciò che serve per tenere il passo, grazie alla volontà di passare rapidamente alla produzione a 32 e 28 nanometri, nei prossimi anni, anche in fatto di core grafici.

Notizie correlate

GlobalFoundries fa sul serio, Intel dovrà penare

GPU ATI fatte in casa, ATIC mira a Chartered

GlobalFoundries verso la prima pietra della Fab 2

Globalfoundries punta ai 22 nanometri e oltre