La Sapphire HD 7950 Mac Edition non disprezza Windows

Sapphire ha presentato ufficialmente la HD 7950 Mac Edition. Il prezzo è 459 euro. Oltre alla compatibilità di OS X e i Mac Pro, grazie al doppio BIOS la scheda video funziona senza problemi anche su Windows.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire HD 7950 Mac Edition, dopo essere stata avvistata nelle scorse settimane, è realtà. Disponibile a 459 euro, promette di riportare a nuova vita i vecchi Mac Pro, che Apple non aggiorna da diversi anni e che per questo non sono nemmeno più venduti perché "fuorilegge" in base alle norme europee.

Per quanto riguarda le specifiche siamo davanti a una regolare HD 7950, basata quindi sul core Tahiti di AMD con 1792 stream processors. Stando al comunicato stampa diramato da Sapphire, "facendo un paragone con la Nvidia GeForce 8800 GT comunemente usata in questi sistemi possiamo riscontrare incrementi prestazionali che vanno da un 30% nei benchmark generici, a un 200% nei videogiochi fino a un 300% nei test specifici del mondo 3D".

È interessante però notare, ed è un particolare che ancora non conoscevamo, che questa soluzione ha un doppio BIOS, quindi può essere usata anche sui computer Windows. "In una posizione del selettore la Sapphire HD7950 MAC Edition supporta Mac OS X/Windows tramite il BIOS non-UEFI. Nell'altra posizione è compatibile con Windows tramite il firmware ibrido UEFI".

Chi possiede l'ultima versione di Mac Pro e vuole aggiornarla in attesa che Apple presenti una nuova famiglia, può quindi acquistare la scheda Sapphire, per poi "riciclarla" in un PC Windows nel caso decidesse di acquistare la futura workstation della casa di Cupertino.

Completano le specifiche le uscite video integrate in questa scheda: 2 mini DisplayPort, una HDMI 1.4a e una Dual-Link DVI con HDCP. Con quest'ultimo tipo di connettore può essere usato anche un vecchio monitor VGA tramite il relativo adattatore.