LaCie 2Big USB 3.0, archiviazione RAID esterna

LaCie introduce il primo disco RAID esterno con interfaccia USB 3.0

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

LaCie, in collaborazione con Symwave Inc., presenta LaCie 2Big USB 3.0, dispositivo per l'archiviazione esterna con connessione USB 3.0, caratterizzato da due dischi in configurazione RAID.Questo dispositivo è particolarmente adatto a chi cerca una soluzione per l'archiviazione esterna di qualità, e che non ha la possibilità, o non vuole usare un NAS con interfaccia LAN.

LaCie 2Big USB, il modello attuale.

Il sistema RAID e l'interfaccia USB 3.0 offrono, per i dispositivi compatibili una velocità di trasferimento molto alta. L'unico limite è che questo standard non è ancora molto diffuso, e non è facile trovare un notebook con questo tipo di porte.

"LaCie 2Big USB 3.0  permette di trasferire video ad alta definizione non compressi alla velocità di 275MB/s di lettura, di realizzare lo streaming in tempo reale e la modifica di diversi file HD (alta definizione) contemporaneamente."

Se questo modello conserverà le specifiche di quello precedente, dovrebbe mettere a disposizione anche una connessione eSATA, oltre a sei diverse modalità RAID, adatte sia a chi predilige le prestazioni che la sicurezza dei dati, capacità massima fino a 4 TB (due dischi in modalità striping).

LaCie 2big USB 3.0 sarà disponibile nei primi mesi del 2010 e sarà presentato al CES (Consumer Electronic Show) 2010 di Las Vegas, che aprirà i battenti il prossimo 7 gennaio.