L'APU AMD Trinity gioca a Deus Ex 3, e lo fa bene

AMD ha mostrato un portatile dotato di APU Trinity. Si tratta del successore di Llano, il cui arrivo previsto per il secondo trimestre del prossimo anno. Questa APU sarà nuovamente basata sul processo produttivo a 32 nanometri ma si avvarrà molto probabilmente di architettura Piledriver e una GPU derivata dalla famiglia HD 7000.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo sviluppo della piattaforma mobile di AMD di prossima generazione, basata su APU Trinity, è già a buon punto. L'azienda - che come di consueto sta cercando di spostare i riflettori puntati sull'Intel Developer Forum - ha mostrato un notebook dotato di APU Trinity (nome in codice Comal, sui desktop è invece Virgo) intento a far girare il nuovo Deus Ex e sembra anche piuttosto bene (1366x768).

Una dimostrazione che non vale nulla o quasi secondo molti lettori, e in un certo senso è vero (mancano numeri sugli fps raggiunti, anche se l'impressione ripetiamo è buona), ma bisogna capire che AMD ha la necessità di far parlare di sé. 

Teoricamente in questo momento ci saremmo dovuti trovare a pochi giorni dal debutto dei processori della serie FX, ma come vi abbiamo riportato il tutto è slittato a metà ottobre. Non è strano che in questi giorni siano state rese note notizie come quella del record di overclock a 8429 MHz, oppure sia stata fotografata una GPU mobile a 28 nm.

Trovandoci a diversi mesi di distanza dal debutto e con Llano sul mercato solo da giugno (Recensione AMD A8-3850, Llano arriva su desktop con Lynx), AMD non ha ovviamente disquisito troppo su prestazioni e dettagli tecnici, ma le indiscrezioni trapelate fino a oggi possono esserci d'aiuto per farci un'idea generale.

Trinity sarà un'APU prodotta a 32 nanometri e probabilmente basata sul nuovo socket FM2 (sia su desktop che sui portatili). Dovrebbe integrare una GPU della serie Radeon HD 7000, probabilmente un derivato dell'architettura che dovrebbe dar vita, nel settore delle schede video desktop, alla famiglia di soluzioni Southern Islands a 28 nm. Secondo precedenti indiscrezioni questa GPU potrebbe avere una potenza simile all'attuale HD 6850.

Le voci di corridoio dicono infatti che la GPU di Trinity sarà basata su architettura VLIW-4. C'è chi paventa il passaggio da 400 a 480 shader, ma al momento non ci sono conferme. Per quanto riguarda le unità di calcolo x86 dovremmo avere 2/4 core Piledriver, l'architettura che prenderà il posto il prossimo anno dell'ormai sempre più vicina Bulldozer.

L'attuale famiglia Llano è ancora basata su architettura Stars, che ritroviamo nei prodotti Phenom, ad esempio. Per cui ci aspettiamo un buon incremento delle prestazioni, con migliori prestazioni per ciclo di clock. Per il momento circola un dato generale: prestazioni superiori fino al 50% (in gigaflops) rispetto a Llano.

Trinity dovrebbe compiere importanti progressi anche dal punto di vista dei consumi, con un TDP dimezzato rispetto alle APU attuali. I nuovi prodotti potrebbero quindi avere un TDP di 17,5 watt, un dato interessante ma che però non è confermato. 

Il fatto che l'APU sia stata mostrata all'interno di uno chassis di un notebook, seppur non particolarmente raffinato, è un buon segnale visto quanti mesi ci separano dal debutto: la stragrande maggioranza delle indiscrezioni dice infatti "secondo trimestre 2012", anche se tutti speriamo sia aprile (come doveva essere per Llano) e non giugno.