LCD 8K da 17,3 pollici: oggi per video editing, domani per i videogiochi

Japan Display la prossima settimana svelerà un pannello LCD 8K da 17,3 pollici. Si parla anche di una frequenza di 120 MHz.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Japan Display sta sviluppando un pannello LCD da 17,3 pollici che avrà l'incredibile risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel. In pratica il prototipo di monitor 8K – svelato durante il prossimo CEATEC Japan la prossima settimana – è il primo al mondo di questo formato. Tendenzialmente altissime risoluzioni e dimensioni piccole sono caratteristiche molto apprezzate nel settore della produzione video.

LCD 8K
LCD 8K

Il consorzio giapponese, che include Sony, Hitachi e Toshiba ha realizzato un modulo LCD con tecnologia LTPS (low temperature poly-silicon) che raggiunge i 510 PPI e vanta una frequenza di 120 Hz. Il livello di contrasto è di 2000:1 mentre la luminosità è di 500 cd/m2. Senza contare l'ampio angolo di visione (176°).

Sebbene si tratti di un primo esperimento la prospettiva di impiego si spinge oltre il campo dell'editing, e guarda ai settori medicale e videogiochi, come ha sottolineato l'azienda giapponese. 

Japan Display di fatto vuole giocare d'ancitipo sulle future trasmissioni ad altissima risoluzione. Il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni giapponese ha fissato per il 2015 l'avvio dei primi canali commerciali 4K via etere, cavo e IPTV. E per il 2016 la sperimentazione satellitare del broadcasting 4K/8K con uno sbarco commerciale prima del 2018.