image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico...
Immagine di La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming...

Le DDR3L-RS abbattono i consumi di ultrabook e tablet

Micron e SK Hynix hanno realizzato nuove memorie chiamate DDR3L-RS, pensate per ridurre notevolmente i consumi della RAM durante i periodi di standby. La produzione è già stata avviata e altri campioni, di capacità maggiore, saranno realizzati nei prossimi mesi. Sono indirizzate a tablet e ultrabook.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/09/2012 alle 06:29 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Micron ha annunciato l'avvio della produzione di massa di memoria DDR3L-RS (in precedenza conosciuta come DDR3Lm) a 30 nanometri per dispositivi mobile sottili come gli ultrabook e i tablet. Due i chip disponibili fin da subito, da 2 e 4 Gigabit, cioè da 256 e 512 megabyte. Questo tipo di memorie sono pensate per garantire un'autonomia più elevata grazie a minori consumi in standby (RS = Reduced Standby), offrendo al tempo stesso prestazioni e costi simili al resto delle DRAM per PC.

"Questi dispositivi migliorano i consumi generali del sistema abbassando la richiesta energetica nello stadio di auto-aggiornamento (IDD6, self refresh)", ha dichiarato l'azienda. "Il feedback dai nostri clienti su questa nuova categoria di DRAM è stato estremamente positivo", ha affermato il vicepresidente della divisione marketing DRAM di Micron, Robert Feurle, sottolineando di aver ricevuto l'approvazione di Intel.

Oltre alle soluzioni da 2 e 4 Gb, Micron ha iniziato a realizzare i primi campioni di DDR3L-RS 8 Gb x 32 e sta già distribuendo i primi sample della variante 8 Gb x 16; la produzione è attesa per il mese di dicembre, mentre all'inizio del 2013 Micron svelerà le prime soluzioni DDR4-RS.

L'azienda statunitense non è l'unica a realizzare questo tipo di memoria. C'è infatti anche SK Hynix, che usa addirittura il processo produttivo a 20 nanometri (2, 4 e 8 Gb). E mentre Micron non parla di tensione operativa, l'azienda sudcoreana indica per i suoi sample 1,35 volt, oltre a una riduzione dei consumi in idle del 70% rispetto alle soluzioni tradizionali. L'azienda realizzerà SO-DIMM (Small Outline Dual Inline Memory Module) con 2, 4 e 8 GB di capacità.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming
7

Hardware

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming

Di Marco Pedrani
Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico
2

Hardware

Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico

Di Antonello Buzzi
Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile
2

Hardware

Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile

Di Antonello Buzzi
Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Sponsorizzato

Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Di Antonello Buzzi
Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?
1

Hardware

Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.