Le insidie dello Hyundai Q90U

Abbiamo provato i migliori modelli di monitor LCD disponibili quest’anno, e non siamo certo rimasti delusi. Ma la scelta definitiva del miglior monitor dipende dall’uso che ne farete.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le insidie dello Hyundai Q90U

Abbiamo testato il pannello con il calibratore e non siamo rimasti molto impressionati: è vero che il Q90U si rivolge ai giocatori, ma questo non dovrebbe servire come scusa per ignorare gli standard di colore.

delta

Come promemoria, questo grafico mostra la differenza tra la sfumatura di colore desiderata e quella realmente visualizzata.

  • Se DeltaE >3, il colore visualizzato è molto differente da quello teorico, e la differenza diventa visibile da parte dell’utente.
  • Se DeltaE <2, LaCie considera la calibrazione un successo, ma con ancora una piccola differenza, non percepibile dall’utente.
  • Se DeltaE <1, la fedeltà dei colori è eccellente.

Se avete un calibratore potrete compensare, ma altrimenti dovrete accontentarvi di un sRGB standard a 7200K. Come regolazione di fabbrica è estremamente fredda.

Black spot

White spot

Contrasto

0.3

172.2

574: 1

Il livello del nero è molto buono, e la luminosità non eccessiva. Spesso i produttori di LCD scelgono un’impostazione ad alto contrasto per attirare l’occhio dei potenziali acquirenti nei negozi. Quindi qui abbiamo un punto a favore di Hyundai: il contrasto ha un valore piuttosto corretto, anche se alcuni concorrenti riescono a fare di meglio. Inoltre è anche molto stabile: questo pannello riesce ad ottenere ottimi risultati anche a bassa luminosità

contrast

Questa curva indica il valore di contrasto misurato a una data luminosità indicata dall’OSD. In teoria luminosità e contrasto sono due parametri indipendenti, e un buon contrasto dovrebbe essere un requisito indipendente dalle regolazioni della luminosità. Sfortunatamente nella pratica le cose non vanno in questo modo. La regolazione di luminosità è mostrata sull’asse X, e il contrasto sull’asse Y, espresso come percentuale sul massimo calcolato con protocollo di test ANSI.

Testato con il Gretag Eye-One Display 2, il Q90U ha rivelato una buona ricchezza di colori. Ma come vedete gli manca qualcosa nei rossi, come risultato di un’impostazione di colore un po’ troppo fredda.

gamut

La gamma di colori rappresenta la ricchezza dei colori visualizzati. Gli angoli del triangolo sono i colori primari (in sintesi additiva, naturalmente). La superficie del triangolo rappresenta tutti i colori rappresentabili combinando i tre colori primari in proporzioni diverse. Quindi maggiore l’area del triangolo, più ricchi i colori.

Leggi altri articoli