La Linea ATi Radeon X800

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Linea ATi Radeon X800

The new Radeon X800 XT Platinum Edition looks almost identical to the X800 Pro aside from the markings on the memory modules.

La nuova Radeon X800 XT Platinum Edition sembrerebbe identica alla X800 Pro, se non fosse per i contrassegni sui moduli di memoria.

Quando la linea di prodotti sarà disponibile sul mercato ATi offrirà due nuovi modelli. Questi differiranno solo nel numero di pixel pipeline e nelle velocità di memoria e core. La prima di queste schede sarà la Radeon X800 Pro, con 12 pixel pipeline, che sarà commercializzata a partire dai prossimi giorni. Qualche settimana dopo, ATi pianifica di lanciare la versione più rapida, che vanta 16 pipeline, chiamata X800 XT Platinum Edition. La data per il lancio di questa seconda scheda sembra non essere ben chiara al momento, dovrebbe aggirarsi dal 21 al 31 di maggio, o qualche giorno dopo.

Diversamente da NVIDIA, ATi non usa un processore diverso per la versione Pro delle schede. Invece, disattiva semplicemente quattro delle sedici pixel pipeline. La comunità dei modder sarà spiacente di sapere che queste pipe "dormienti" non potranno essere riattivate via software o flashando con un BIOS diverso, come capitava con le schede precedenti. Successivamente per il segmento mainstream arriveranno versione dal costo ridotto con otto e quattro pipe attive.

Pare logico dedurre che ATi ridurrà, per le schede di fascia media, altre caratteristiche come per esempio il numero di unità vertex shader. É verosimile che ATi utilizzerà la stessa progettazione di processore per l'intera famiglia di schede, includendo versioni a quattro e otto pipeline. In questa maniera sarà possibile vendere anche i processori che non si sono risultati idonei per i prodotti di fascia alta.

The new R420 chip is manufactured on a 130 Nanometer low-k dielectric process by TSMC.

Il nuovo chip R420 è costruito con processo produttivo low-k dielectric a 130 Nanometri da TSMC.

Con un numero relativamente moderato di transistor ammontante a 160 milioni, il chip R420 è di gran lunga più "piccolo" del nuovo NV40 di NVIDIA. Sarà prodotto da TSMC usando lo stesso processo produttivo "low-d"a 130 nanometri della Radeon 9800 XT. Questo consente alle schede di ATi di raggiungere velocità di clock per il core di 520MHz (X800 XT) e 475MHz (X800 Pro). Entrambe le schede monteranno memorie GDDR3 funzionanti a 560MHz (1120MHz DDR) nel caso della X800 XT PE e a 450MHz (900MHz DDR) per la X800 Pro. L'interfaccia di memoria è ampia 256 Bit, che è lo standard per le schede di questa classe.

The cooler of the two new X800 cards is slightly smaller than that of the "old" Radeon 9800XT. The memory modules are no longer cooled.

L'unità di raffreddamento delle due nuove schede X800 è leggermente più piccola di quella della "vecchia" Radeon 9800XT. I moduli di memoria non sono più raffreddati.

Grazie al processo low-k e alle GDDR3, le schede richiedono meno energia elettrica rispetto alla Radeon 9800XT. Ognuna di queste schede ha solo un connettore Molex addizionale. Il processore inoltre non pare diventare troppo bollente, quindi ATi è ha potuto utilizzare la stessa soluzione di raffreddamento a slot singolo che ci è familiare dalla Radeon 9800XT. Questo rende le schede di ATi più compatte e meno complicate della GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che richiede una voluminosa combinazione di dissipatore più ventola e due connessioni di alimentazione Molex aggiuntive.

The back of the card carries no additional heatsink.

Sul retro della scheda non ci sono dissipatori aggiuntivi.