Le schede video Radeon RX 500 slittano al 18 aprile?

Si vocifera che AMD abbia rivisto le tempistiche del lancio della nuova serie di schede Radeon RX 500. Uno slittamento di due settimane per fare spazio a Ryzen 5?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD dovrebbe presentare la famiglia di schede video Radeon RX 500 il 18 aprile. In precedenza si parlava del 4 e dell'11 aprile. Non è chiaro se il 18 aprile saranno svelati tutti i modelli o solo alcuni.

Per quanto riguarda le caratteristiche, al momento non ci sono ulteriori indiscrezioni su quanto riportato in precedenza: dovrebbe trattarsi di una serie di rebrand della famiglia RX 400, con piccole modifiche al fine di garantire un leggero aumento prestazionale e forse minori consumi.

radeon rx 500

Lo slittamento di due settimane viene ricondotto alla necessità di affinare i driver, anche se riteniamo più probabile che AMD abbia solo rivisto la scaletta per gestire meglio gli annunci, dato che i processori Ryzen 5 debutteranno, con tutta probabilità, nella prima parte del prossimo mese.

Radeon RX 580 e RX 570 dovrebbero quindi prendere il posto di RX 480 e RX 470, mentre la RX 560 dovrebbe sostituire la RX 460 presentandosi con una GPU Polaris 11 a piena potenza, ossia con 1024 SP anziché 896. In commercio, in Asia, esistono RX 460 con 1024 SP e tra l'altro su alcune RX 460 apparse sul mercato è possibile tentare lo sblocco delle unità dormienti.

La "nuova" famiglia Radeo RX 500 potrebbe contare però anche su una novità, la Radeon RX 550, basata su un'inedita GPU che le indiscrezioni chiamano Polaris 12.

Per quanto riguarda le soluzioni di fascia alta Vega, ricordiamo che ancora non c'è una data precisa: AMD, al momento, ha confermato solo il nome della serie, Radeon RX Vega. Indiscrezioni di qualche tempo fa fissavano il debutto nel mese di maggio, ma non ci sono certezze.