L'elite sul banco di prova: Hard drive Ultra320 da 15.000 RPM

Chi cerca dischi fissi ad altissime prestazioni per server o workstation deve tuttora rivolgersi alla tecnologia SCSI. I quattro maggiori produttori ci hanno fornito i loro Hard Drive SCSI da 15.000 rpm, e noi li abbiamo messi l'uno contro l'altro.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il bisogno di velocità: Drive SCSI da 15000 RPM

Il bisogno di velocità: drive SCSI da 15000 RPM

Abbiamo pubblicato i risultati dei nostri confronti per ciò che riguarda la fascia medio-alta degli Hard Dirive SCSI, da 10000 RPM, solo poche settimane fa, ma non ci siamo riposati sugli allori, abbiamo infatti dedicato queste settimane alla classe che rappresenta l'elite degli Hard Drive.Tutti i quattro produttori in questo campo: Fujitsu, Hitachi, Maxtor e Seagate, hanno offerto i propri prodotti con capacità di 18, 36, o 73 GB. É giunto così il tempo di una vera e propria prova di forza.

A differenza del mondo desktop, la gara per i prodotti dalle capacità più alte è praticamente inesistente e irrilevante per le fasce di Hard Drive più alte. Effettivamente, la disponibilità di spazio più ampia è limitata ai 74 GB. Per i modelli Fujitsu, Maxtor e Seagate, ciò consiste in quattro piatti, ognuno approssimativamente da 18 GB, mentre Hitachi usa cinque dischi magnetici di circa 15 GB l'uno.

La cosa interessante riguardo questa categoria di prodotti sta nel binomio prestazioni massimali e sicurezza di buon investimento. Questo non vuol assolutamente dire che i drive costano meno, tutt'altro: un hard disk da 73 GB a 15,000 rpm, può costare quanto un sistema PC completo.L'importante in questo campo è fornire un prodotto che dia un'alta affidabilità e garantirla per lunghissimo tempo. Per rendere meglio l'idea, analizzeremo gli applicativi più esigenti, come database in sistemi che debbano costantemente offrire informazioni critiche.