Anche gli Hard Disk hanno bisogno di cure: seguiteli con attenzione!

Chi cerca dischi fissi ad altissime prestazioni per server o workstation deve tuttora rivolgersi alla tecnologia SCSI. I quattro maggiori produttori ci hanno fornito i loro Hard Drive SCSI da 15.000 rpm, e noi li abbiamo messi l'uno contro l'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anche gli Hard Disk hanno bisogno di cure: seguiteli con attenzione!

Quali sono i gravi peccati che un utente o un amministratore deve assolutamente evitare? La prima regola non ha molto a che fare con gli Hard Disk veri e propri: non dimenticate mai di fare un backup dei vostri dati! Per un uso casalingo, copiare i vostri dati più importanti su CD o DVD è sufficiente dato che un sistema Windows può essere riparato in giornata. In ambiente lavorativo, fate uso di sistemi di backup sofisticati e strategie di recupero dati basate su backup ad intervalli regolari con sistemi tecnicamente complessi.

Per evitare la fusione e la morte di un hard disk, il drive dovrebbe essere usato con i suoi parametri di funzionamento ideali. Con gli Hard Disk ATA, per esempio, dovrebbe essere assicurata l'idoneità a supportare operazioni permanenti. I modelli SCSI che supportano altissime velocità di rotazione, come i cinque dispositivi dei nostri test, richiedono come condizione primaria un ottimo sistema di raffreddamento.

Evitate le vibrazioni, specialmente quando il drive stà funzionando, alte variazioni di temperatura, campi magnetici, umidità, e, più importante di tutto, il surriscaldamento. Gli utenti inesperti tendono a dimenticare di raffreddare adeguatamente i loro computer. Qualche volta arrivano al punto di mettere i propri Hard Disk direttamente l'uno sopra l'altro, qualcosa che vi consigliamo assolutamente di non fare, se volete che il vostro Hard Disk vi ringrazi con una vita più lunga.

É improbabile che vedrete mai qualcosa di simile in uno scenario professionale: gli hard disk sono montati in supporti da 19" dove vengono raffreddati da potenti ventole. L'aria condizionata all'interno delle stanze computer è un altro elemento dell'equipaggiamento standard di un ambiente professionale, e rappresenta anche un ulteriore fattore decisivo per mantenere l'hard disk in perfette condizioni. Tutto ciò è provato da un sistema RAID, basato su numerosi sistemi Athlon e array IDE RAID.