Acquistare un Hard Drive:

Chi cerca dischi fissi ad altissime prestazioni per server o workstation deve tuttora rivolgersi alla tecnologia SCSI. I quattro maggiori produttori ci hanno fornito i loro Hard Drive SCSI da 15.000 rpm, e noi li abbiamo messi l'uno contro l'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acquistare un Hard Drive: É solo una questione di gusti?

In effetti, oltre ai test di studio e ai dati tecnici, l'acquisto di un Hard Drive è largamente influenzato dalle passate esperienze personali. Ignorando le promesse delle case produttrici, le innovazioni tecniche, i confronti dei prezzi o addirittura i problemi sorti con alcune serie di drive, è richiesto un certo legame di fiducia tra il cliente e la marca. Una volta stabilito, questo legame di fedeltà può perdurare per diversi anni. Chiunque sia sopravvissuto ai traumi dovuti a difetti degli hard disk, troverà difficile riuscire a fidarsi ancora dello stesso produttore, ed in questo modo la fedeltà si può facilmente sbriciolare.

É una lamentela ben lontana dal mondo delle schede madri e schede video, perchè un Hard Disk deve sempre garantire che i dati immagazzinati siano sempre accessibili. Sia psicologicamente, che praticamente, un difetto è peggio che la morte di una scheda grafica, dato che quest'ultima può essere cambiata in pochi minuti, e non richiede grandi investimenti di tempo e sforzi per l'installazione e la configurazione.

un difetto non è sempre un difetto

A questo punto dovremmo chiarire che, comunque, non tutti i difetti degli Hard Disk possono essere chiamati in questo modo. Se un drive muore dopo molti anni di servizio, solitamente ha superato le sue aspettative di vita. In questo caso, il produttore non può essere incolpato dato che i prodotti con parti meccaniche in movimento sono soggetti a compiti molto duri, che stressano le parti meccaniche causando, alla lunga, del logorio.