Prestazioni

La nuova versione del Lenovo G50-45 è una proposta economica che offre un display di buona qualità e prestazioni adeguate alle aspettative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

La buona notizia è che potrete usare il G50-45 appoggiato sulle gambe senza percepire fastidio perché la base resta fresca anche quando si svolgono attività impegnative. Dopo 15 minuti di riproduzione in streaming di un video HD da Hulu abbiamo misurato una temperatura di 31,6 gradi sia al centro della tastiera sia sul fondo della base. In corrispondenza del touchpad invece abbiamo misurato 30,5 gradi: tutti i valori sono inferiori alla soglia di comfort che abbiamo convenzionalmente fissato a 35 gradi.

 

In compenso l'autonomia non è eccezionale. I computer portatili con schermi grandi, come il G50-45, in genere non garantiscono il massimo della trasportabilità sia per dimensioni e peso, sia perché i display grandi richiedono più corrente per essere illuminati. Anche considerando questo aspetto però questo notebook offre una scarsa durata della batteria: 4 ore e 22 minuti con il nostro test di navigazione web via Wi-Fi con lo schermo a 100 candele è un tempo inferiore alla media di categoria (5 ore e 10 minuti) e a quello di tutti i prodotti di fascia economica provati nelle ultime settimane.

 

Prestazioni generali

La configurazione che abbiamo ricevuto in prova era basata sul processore quad-core AMD A8-6410 a 2 GHz, affiancato da 6 GB di memoria RAM. Durante le prove non ha avuto problemi a gestire una decina di schede aperte in Chrome (tra cui TweetDeck, Facebook, e-mail, musica e video in streaming) e una scansione antivirus completa del sistema. Aggiungendo un'altra dozzina di schede nel browser - simulando il nostro tipico carico di lavoro – abbiamo notato un rallentamento del sistema, anche se non al livello dell' Aspire E5.

Leggi anche: Acer Aspire E5: notebook economico con una buona autonomia

Con il benchmark Geekbench 3, che misura le prestazioni complessive del sistema, il G50-45 ha registrato il buon punteggio di 3.759 punti, che è superiore alla media della categoria (3.522 punti), ma è inferiore a quello dell'Inspiron 15 5000 (4.432 punti) e dell'Asus X555LA (4.220 punti).

 

Per verificare il funzionamento del test multitasking abbiamo aperto un documento di Word da 69 MB durante la riproduzione di un video 1080p in background. Il portatile Lenovo ha impiegato 40,9 secondi per completare l'operazione, dimostrandosi più veloce rispetto alla media di categoria (52 secondi) e all'Inspiron 15 5000 (41,2 secondi), ma più lento dell'Asus X555LA (34,6 secondi).

 

Come sempre verifichiamo anche l'attitudine al gioco, anche se è ovvio che nessuno compra un portatile di fascia economica con l'intenzione di usarlo come gaming machine. Il G50-45 ci ha permesso di giocare a World of Warcraft con una risoluzione di 1366 x 768 pixel e impostazioni automatiche a un rispettabile framerate di 35 fotogrammi al secondo. Il valore è superiore al nostro standard di giocabilità di 30 FPS, alla media della categoria (28,7 FPS) e al risultato dell'Inspiron 15 5000 (28,9 FPS).