Lenovo si allarga: ecco il Thinkpad T60 Wide da 15"

Abbiamo testato il T60 con schermo 15", il tablet X60 di Lenovo, l'equilibrato HP nc6400 con schermo da 14" e il piccolo nc2400 con schermo wide da 12,1"

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Lenovo si allarga: ecco il Thinkpad T60 Wide da 15"

Tempo fa avevamo definito il Lenovo T60 con schermo da 14" "il notebook professionale per antonomasia". Ecco perché a distanza di qualche mese proviamo con curiosità il T60 in versione desktop replacement, ovvero  con schermo da 15,4" e soprattutto scheda video 3D ATI Mobility Radeon X1400 con 128 MB di memoria dedicata. Il cuore del sistema è la piattaforma Intel Centrino Duo con processore T5600 da 1,83 Ghz e 1 GB di memoria. Il sistema operativo consigliato da Lenovo è Windows Vista Business, ma ovviamente è disponibile anche il caro vecchio XP Professional.

Come il modello da 14" e i cugini della linea Thinkpad, il T60 15" wide vanta materiali di alto livello. Il corpo del portatile è in lega di magnesio anti graffio. Questo speciale materiale offre solidità e resistenza sia a urti che a trazioni. Inoltre la finitura è decisamente piacevole al tatto. La tastiera è simile a quella del modello da 14", con tasti leggermente più grandi e il solito, eccellente layout. Il tasto Invio è grande e facile da premere, i blocchi delle frecce cursore e di Ins/Canc ecc... sono riproposti esattamente come nelle tastiere per desktop. Alcuni produttori hanno iniziato a integrare anche il tastierino numerico nei notebook con schermi da 15", saremmo curiosi di vedere una proposta di Lenovo in tal senso. Lenovo completa la tastiera con il tasto thinkVantage per l'accesso alle applicazioni proprietarie e tre pulsantini per gestire l'audio. Sotto i tasti cursore c'è l'ottimo lettore d'impronte digitali, per un accesso sicuro e rapido al sistema. Il notebook ha due sistemi di puntamento integrati, il tradizionale ed efficiente trackpoint rosso e un boun touchpad. L'ergonomia è di primissimo livello: usando anche in maniera intensiva il Lenovo T60 raramente si sente la necessità di dover collegare mouse e tastiera esterni per lavorare meglio.

La dotazione è più che sufficiente. Sul retro c'è solo la presa per l'alimentazione. Lungo i due lati sinistro e destro troviamo tre porte USB 2.0, a dire il vero non comodissime, il masterizzatore DVD hot plug, jack audio per cuffie e microfono oltre che le classiche connessioni per rete cablata Gigabit e modem. In un periodo in cui tutti i maggiori produttori stanno eliminando gli slot PCMCIA a favore di quelli Express card, Lenovo ha deciso saggiamente di implementarne uno per tipo.

Leggi altri articoli