Dotazione

Il Thinkpad X61s è un notebook da 12 pollici che riunisce tutte le ottime qualità del produttore cinese, come il trackpoint e un'eccellente tastiera. Il monitor lascia un po' a desiderare, e manca un drive ottico, ma questo computer è il compagno di viaggio ideale, per i professionisti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dotazione

La dotazione del Thinkpad X61s ci ha lasciati perplessi. Il modello che ci è arrivato, tanto per cominciare, era privo del modulo WiFi; per capirlo, però, abbiamo dovuto contattare l'azienda, perché sembrava che il modulo ci fosse, ma fosse impossibile attivarlo.

Abbiamo contattato Lenovo in proposito, scoprendo che ci è stato mandato un campione diverso da quello che sarà commercializzato come standard, che sarà invece dotato scheda WiFi Intel 3945 a/b/g. Lenovo ha dovuto fare una scelta, perché questo computer ha un solo slot disponibile: su richiesta, è possibile rinunciare al modulo WLAN, e optare per la Turbo Memory. Sembrerebbe una scelta discutibile, e ci sembra strano anche che il computer che ci è arrivato fosse dotato del logo Centrino, per il quale la connettività WiFi è necessaria. Questa situazione sembra ancora più strana se si pensa che i computer Apple ne sono privi, pur avendo le tecnologie richieste.

Lenovo ha aggiunto anche l'adesivo "Vista Basic" su questo computer, per ragioni che, probabilmente, resteranno un mistero. Il chip grafico GM965, infatti, può gestire facilmente l'interfaccia Aero. Una scelta strana, anche se nessun utente, probabilmente, se ne lamenterà.

Hardware

Il cuore del Thinkpad X61s è una CPU Intel Core 2 Duo L7300 Merom a 1,4 GHz, con 4 MB di cache L2, accompagnata dal chip grafico integrato Intel GM965. Completano la dotazione 2 GB di RAM (un modulo) e un HDD da 80 GB e 5400 rpm, che assicura spazio sufficiente ed efficienza energetica. Lenovo ha aggiunto una scheda Robson Turbo Memory da 1 GB, ma manca un drive ottico.

Ci sono due errori, considerando che si tratta di un prodotto business. La mancanza di scheda WLAN, di cui abbiamo già parlato, e quella di un modulo Bluetooth. Per il resto troviamo un modem, rete Gigabit, sensore d'impronte digitali e TPM. Non c'è la webcam, ma non si tratta certo di un elemento fondamentale per un notebook business. C'è uno slot PCMCIA/PC Card di tipo II, come espansione.

Le porte disponibili sono numerose, e danno un vantaggio al Thinkpad: 3 porte USB 2.0, e una FireWire, che ritroviamo solo sul modello Toshiba. Come altri computer di questo tipo, il Thinkpad X61s ha una solo un'uscita VGA, quindi mancano HDMI, DVI e persino S-Video. È possibile collegarlo ad un docking station dedicata, ma anche su questa mancano uscite video digitali.

Software

Questo portatile è fornito con Windows Vista Business Edition, senza il Service Pack 1. Non ci sono CD o DVD con i driver, in quanto Lenovo ha preferito affidarsi alla suite ThinkVantage, che contiene numerosi strumenti di ripristino, alcune funzioni di diagnostica, e gli strumenti per l'aggiornamento dei driver e del sistema.

Il software incluso è ridotto all'osso. Una versione in prova (90 giorni) di Norton Internet Security, PC Doctor 5 e Diskeeper Home 9, che sostituisce lo strumento di deframmentazione di Windows.

Impressioni sulle prestazioni

Le prestazioni di questo X61s ci hanno convinto pienamente. Ci è sembrato sempre molto reattivo, e le risorse non sono mai mancate. Ci sembra che questo computer offra un fantastico rapporto tra peso e prestazioni.

Garanzia

Lenovo offre tre anni di garanzia con il Thinkpad X61s, ma, in caso di malfunzionamenti, sarà l'utente a dover spedire il computer al centro assistenza. Altre compagnie, invece, offrono l'ottimo servizio "pick-up and return".