Tastiera e Trackpoint

Il Thinkpad X61s è un notebook da 12 pollici che riunisce tutte le ottime qualità del produttore cinese, come il trackpoint e un'eccellente tastiera. Il monitor lascia un po' a desiderare, e manca un drive ottico, ma questo computer è il compagno di viaggio ideale, per i professionisti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tastiera e Trackpoint

Le tastiere della serie Thinkpad sono considerate le migliori sul mercato, anche all'interno della nostra redazione. Questo portatile da 13 pollici non fa eccezione, con tasti gradevoli, una fine corsa morbida, ma non "gommosa", e molto accurata. La tastiera è molto stabile e solida, e non abbiamo notato nessun effetto sfondamento. Questa tastiera è praticamente perfetta, e ci si può scrivere a lungo senza problemi.

I nottambuli apprezzeranno il LED che illumina la tastiera, e permette di scrivere agevolmente in ambienti bui. Lo si può controllare con una combinazione di tasti. L'illuminazione, purtroppo, è efficace solo se il display ha un angolo di 90° rispetto alla tastiera, altrimenti la luce non raggiunge la stessa.

Sul lato sinistro, come da tradizione Thinkpad, troviamo il tasto Fn, accanto a Ctrl. Alcuni tasti sono stati ridotti, per far sì che quelli più usati avessero dimensione standard. Sempre a sinistra, troviamo il tasto SHIFT, CAPS LOCK, TAB, e WINDOWS, mentre sul lato destro ritroviamo i consueti ALT-Gr, il pulsante per i menù contestuali, il secondo CTRL, i caratteri speciali, diversi in base alla lingua. Il blocco con i tasti, INS, DEL, HOME, PRINT, PAGE UP/DOWN sono piazzati sotto allo schermo, dove c'era ancora spazio da sfruttare.

Il track point è un altro aspetto tipico dei Thinkpad, ma in questo casa manca il trackpad. Il piccolo joystick è agile e preciso, e anche i novizi ci si abitueranno in fretta. I pulsanti relativi, tre in totali, forniscono anche una funzione di scorrimento orizzontale.

Display

Il Thinkpad X61s ha un display opaco con una risoluzione di 1024x768 pixels. Abbiamo rilevato una luminosità massima di 219 cd/m², con un minimo di 152 cd/m², e un valore medio di 192 cd/m². Un valore piuttosto alto, adatto anche a lavorare con la luce del sole.

L'uniformità, però, non è delle migliori. Abbiamo notato dei cali evidenti in corrispondenza di tutti i bordi, fino al 40%. Si tratta di un difetto visibile anche a occhio nudo, con immagini molto luminose o bianche, sulle quali possono comparire inspiegabili ombre. Con immagini nere, o comunque molto scure, si sono presentati problemi simili.

Il livello del nero, 1,56 cd/m² è molto elevato, quindi il contrasto risulta ridotto, solo 122:1. Questo schermo non può mostrare un nero profondo.

La riproduzione dei colori, in generale, è corretta e senza eccessi. Gli angoli di visione sono buoni, ed è possibile vedere immagini o leggere testi da diverse angolazioni. Il testo, in particolare, è praticamente sempre leggibile.

Temperatura

In stato di idle potete tenere questo computer sulle ginocchia senza problemi, visto che è appena tiepido. Il calore generale aumenta un po' sotto carico, in particolare vicino alle bocche che espellono l'aria, ma non diventa mai fastidiosa. In ogni situazione, avrete un vero laptop, adatto ad essere tenuto sulle gambe senza cuocersi.

Rumorosità

Come molti altri notebook, il Thinkpad, in idle, produce circa 33 dB (A), adatto anche ad ambienti tranquilli. Quando è sotto carico, arriva a 35,1 Db (A), un valore che possiamo considerare molto buono, visto che è il livello raggiunto da molti lettori DVD.