Conclusioni: ottime prestazioni, ma senza rete

Il Thinkpad X61s è un notebook da 12 pollici che riunisce tutte le ottime qualità del produttore cinese, come il trackpoint e un'eccellente tastiera. Il monitor lascia un po' a desiderare, e manca un drive ottico, ma questo computer è il compagno di viaggio ideale, per i professionisti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: ottime prestazioni, ma senza rete

Abbiamo provato il Thinkpad X61s, rispetto ai suoi concorrenti, ma le sue prestazioni sono state comunque convincenti. Questo prodotto riempie la lacuna tra i notebook con CPU ULV e i prodotti ad alte prestazioni, come il Samsung P200-Pro. Riesce a mantenere un equilibrio perfetto tra peso e prestazioni: queste ultime, infatti, sono migliori di quelle del "gruppo ULV", ma pesa meno dei prodotti Samsung e HP, e ha un'autonomia maggiore.

Il prezzo base del Thinkpad X61s si aggira sui 1400 euro, con 1 GB di RAM e modulo WLAN. La configurazione che abbiamo provato, secondo quanto ci ha detto Lenovo, costa 1351,31 euro. Si tratta, quindi, di un prodotto molto più economico, per esempio, della sua controparte Sony (che però ha il drive ottico), e del più leggero, ma anche più lento, Toshiba.

La qualità generale è ottima, fino ai più piccoli dettagli, come gli strumenti ThinkVantage e l'illuminazione della tastiera. È evidente che i progettisti avevano bene in mente le caratteristiche di un prodotto business, quando hanno disegnato questo modello. Le porte sono sufficienti, ma abbiamo sentito la mancanza di uscite video digitali.

Il pannello del monitor è una delle pecche del Thinkpad X61s, soprattutto a causa della cattiva uniformità, visibile ai lati, dove c'è un calo visibile. Anche il contrasto lascia a desiderare, e solo il Toshiba Portégé fa peggio.

Se Lenovo ci avesse mandato questo computer con una configurazione standard, quindi con il modulo WLAN, questo portatile avrebbe certamente vinto il nostro premio "Prodotto Consigliato". Possiamo, però solo testare e giudicare quello che abbiamo tra le mani, e quindi il premio resta nel cassetto. Secondo le specifiche, in ogni caso, il Thinkpad X61s sarà dotato di un modulo standard WLAN 802.11 a/b/g, che, su richiesta, potrete sostituire con un modulo Turbo Memory. A quanto pare, invece, il modulo Bluetooth è del tutto assente, così come la webcam, mentre sono presenti un modulo TPM e un lettore d'impronte digitali.

Comparativa Generale

Cliccare per ingrandire