Lenovo ThinkPad Z13 e Z16, le novità business attente all'ambiente

Al CES 2022, Lenovo rinnova la propria gamma di notebook per utenti business con ThinkPad Z13 e ThinkPad Z16.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

ThinkPad Z13 e Z16 sono le due proposte di Lenovo per gli utenti business presentate al CES 2022. Caratterizzati da un design rinnovato, che riflette un atteggiamento diverso nei confronto della tecnologia, sono prodotti attenti all'ambiente: l'uso dell'alluminio riciclato o dell'ecopelle dimostrano l'attenzione all'origine delle materie prime di Lenovo, ma la sostenibilità non si ferma alla scocca dei nuovi ThinkPad. L'azienda ha anche lavorato per creare un packaging ecosostenibile, realizzato interamente in bambù e canna da zucchero, due materiali completamente riciclabili e compostabili. In ultimo, anche l'alimentatore è realizzato al 90% con materiali riciclati.

Sotto la scocca dei nuovi ThinkPad Z13 e Z16 troviamo CPU AMD Ryzen Pro di prossima generazione e processore di sicurezza Microsoft Pluton, che offre una maggior sicurezza chip-to-cloud su tutti i sistemi Windows 11, riducendo l'esposizione a minacce e proteggendo i dati e l'identità dell'utente. ThinkPad Z16 può anche essere configurato con una scheda graficata dedicata AMD Radeon, per offrire grandi prestazioni anche nella creazione di contenuti avanzati e nel gaming non competitivo, oltre che nella produttività. Abbinando la GPU Radeon a un processore AMD Ryzen, è possibile sfruttare la tecnologia AMD Smart Shift Max, che aumenta la potenza di processore e scheda video, oppure AMD Smart Shift Eco, progettata per massimizzare l'efficienza e aumentare la durata della batteria.

In termini estetici, ThinkPad Z13 e Z16 riprendono le linee minimaliste viste in passato, con lo schermo 16:10 OLED con Dolby Vision (2.8K su Z13, 4K su Z16) inserito in cornici estremamente sottili (rapporto corpo schermo del 91,6% su Z13 e del 92,3% su Z16), ma grandi abbastanza per ospitare una webcam Full HD con microfono doppio array, che garantirà un'ottima qualità dell'immagine durante le videoconferenze. Il touchpad è un ForcePad tattile in vetro largo 120mm, che oltre a offrire continuità con il poggiapolsi (anch'esso in vetro), permette di navigare fluidamente nei vari programmi o in rete. Non manca ovviamente l'iconico TrackPoint, dotato di una nuova funzionalità: un doppio click avvia un menu rapido che permette di accedere velocemente alle impostazioni della videocamera e del microfono. Oltre a tutto questo, i ThinkPad Z13 e Z16 integrano nella tastiera un lettore d'impronte digitali, per una maggior sicurezza e per un login instantaneo tramite Windows Hello, un sistema di altoparlanti con supporto a Dolby Atmos e la tecnologia di cancellazione del rumore Dolby Voice, che sfrutta un algoritmo IA per eliminare i rumori di fondo in maniera intelligente.

I nuovi ThinkPad Z14 e Z16 saranno disponibili a partire dal mese di maggio negli Stati Uniti, con prezzi che partono rispettivamente da 1549 dollari e 2099 dollari. Al momento, Lenovo non ha fornito indicazioni in merito a prezzi e disponibilità di questi prodotti per il mercato italiano.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.